I broccoli alla crema di pomodoro è un gustoso contorno vegano, di sole verdure. I broccoli li ho cotti al vapore per conservare tutto il proprio sapore e tutte le proprie proprietà nutritive; la crema di pomodoro l’ho realizzata con dei pomodorini freschi cotti in un semplice soffritto di odori. I broccoli alla crema di pomodoro è un piatto ricco di gusto nonostante la leggerezza e semplicità della preparazione.
Broccoli alla crema di pomodoro
Ingredienti per 4 persone:
- 2 grossi broccoli siciliani;
- 15 pomodorini rossi;
- 1/2 cipolla bianca;
- 1 carota piccola;
- 1 costa di sedano;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe.
Lavate i broccoli e i pomodorini. Tagliate le cimette dei broccoli, quelle più grosse a metà. Preparate la vaporirera e mettete nel cestello per la cottura le cimette dei broccoli. Fate cuocere al vapore i broccoli per alcuni minuti quindi, a cottura avvenuta, toglieteli dal vapore e teneteli da parte in caldo.
Tritate con un tritatutto, la cipolla, la carota e il sedano. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e aggiungetevi il trito di odori. Fateli appassire, intanto tagliate i pomodorino in quarti. Aggiungete i pezzetti di pomodorini freschi agli odori in cottura e lasciate cuocere il tutto per circa 4 minuti a fiamma moderata. Schiacciate con una forchetta i pomodorini cotti, mescolate e fate insaporire con una presa di sale e una macinata di pepe per altri due minuti. Spegnete il fuoco e frullate il tutto.
Disponete nel piatto i broccoli cotti al vapore e conditeli con abbondante crema al pomodoro. Servite caldi e Buon Appetito!
….MMMmmmm YUMMY!!!
Seguitemi anche su Facebook cliccando qui per essere aggiornato e interagire con me e, se ti piace la fotografia e in particolare la foodphotography, puoi trovarmi anche su Pinterest e Flickr.
Broccoli with tomato cream
Ingredients for 4 people:
- 2 large Sicilian broccoli;
- 15 red cherry tomatoes;
- 1/2 white onion;
- 1 small carrot;
- 1 rib of celery;
- olive oil;
- salt;
- pepper.