Biscotti alla vaniglia

I biscotti alla vaniglia li ho preparati per la colazione l’altra sera quando avevo poco tempo e poca voglia di mettermi ai fornelli. Eppure mi sono obbligata a farlo perché ho immaginato quanto sarebbe stata triste la mia colazione il mattino dopo…eh sì una colazione con il solo caffé diciamo che mi rattrista un po’ e se poi il buongiorno si vede dal mattino!! volete mettere un inizio di giornata così?

Biscotti alla vaniglia
Biscotti alla vaniglia

by Laurel Evans

Ingredienti per circa 30 biscotti alla vaniglia:

  • 200 gr di farina
  • 70 gr di zucchero a velo;
  • 60 gr di zucchero in granelli;
  • 75 gr di burro;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanilllina;
  • 1 e 1/2 cucchiaio di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di acqua.

Sbattete a mano o con un mixer il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e in granelli, l’uovo, l’estratto di vaniglia e il sale. Mescolate bene finché gli ingredienti saranno bena amalgamati.

Unite il lievito alla farina e setacciateli, poi aggiungeteli poco per volta alla crema di burro preparata precedentemente. Mescolate finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Quindi formate delle palline grandi quanto una noce, posizionatele in ordine su una larga teglia da forno e schiacciatele al centro con il pollice.

Infornate in forno già caldo a 160°C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente…e buona colazione!!

…mmmm Yummy!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.