La besciamella fatta in casa

La besciamella è una salsa madre calda perché da questa ne derivano altre e per questo è fra  le più famose e usate in cucina. La base di partenza per ottenere la salsa è un amalgama, che correttamente prende il nome di roux, fatto di burro e farina a cui si aggiunge il latte freddo. Io non compro mai la besciamella, ma la preparo in casa all’occorrenza e nelle quantità volute e poi è anche più buona!!

La besciamella

La besciamella

Ingredienti per 1/2 l di salsa:

  • 50 g di farina;
  • 50 g di burro;
  • 1/2 l di latte freddo;
  • noce moscata;
  • sale;
  • pepe.

Fate sciogliere completamente in una casseruola il burro, poi, afuoco medio-basso, aggiungete la farina mentre continuate a mescolare con una frusta. Attenzione a non far colorire la farina che deve restare di color biondo. Aggiungete a filo e poco per volta il latte molto freddo continuando a mescolare per non far formare i grumi.

Fate addensare la salsa sul fuoco continuando a mescolare per circa 10 minuti. Aggiustate di sale, aggiungete il pepe macinato fresco e la noce moscata grattuggiata quantificando a seconda delle vostre esigenze o gusti. Infine, togliete dal fuoco ed ecco la vostra besciamella fatta in casa è pronta!!

Consiglio: la besciamella va preparata quando serve perché perde col tempo le sue qualità. Tuttavia si possono adottare degli accorgimenti per salvaguardarne la bontà, in particolare la si tiene calda a bagnomaria per conservarne la fluidità e per non far formare il velo man mano che si raffredda in superficie  si fa sciogliere un tocchetto di burro e si mescola solo al momento dell’utilizzo.

…..MMmmmmm YUMMY!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.