Bavette con Tonno fresco dal Sapore mediterraneo

La pasta con il tonno fresco è un primo di pesce dal sapore equilibrato a dispetto di quanto si possa pensare su questo tipo di pesce. Ho preparato le bavette con il tonno fresco e le ho condite con una salsetta di cipolla bianca da forno e capperi e infine ho aggiunto dei bei pomodorini maturi, ma sodi e il pangrattato abbrustolito per dare un po’ di acidità e croccantezza….infine ho aggiunto delle foglioline di basilico fresco sminuzzate, che ve ne pare? vi ho fatto venire l’aquolina in bocca? allora che aspettate, leggiamo la ricetta!!

Bavette con tonno fresco

Bavette con tonno fresco

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di filetto di tonno fresco;
  • 200 gr di pomodorini maturi e sodi;
  • 2 cipolle bianche da forno;
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 7-8 fogllie di basilico fresco;
  • olio d’oliva;
  • 1 macinata di pepe;
  • sale qb.

 

Dissalate sotto l’acqua corrente i capperi, pulite le cipolle e tritateli molto finemente a mano oppure in un tritatutto elettrico. Scaldate il fondo di una padella antiaderente con dell’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolle e capperi, fate appassire a fiamma vivace, aggiungete un mestolo di acqua per non far asciugare la salsa. Aggiustate di sale.

Lavate i pomodorini, tagliateli in quarti. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fateli saltare per pochi minuti, devono ammorbidirsi, ma non sfaldarsi, aggiustate di sale. Intanto sciacquate sotto l’acqua corrente il filetto di tonno, taglaitelo a tocchetti di un centimetro circa. Buttate il tonno nelle cipolle e capperi e fatelo saltare per un paio di minuti, appena e bianco spegnete il fuoco e tenete in caldo. Abbrustolite in un pentolino il pangrattato, occorrono due minuti circa.

Portate a ebollizione una pentola di acqua salata. Buttate le bavette apppena l’acqua comincia a bollire e trascorso il tempo di cottura scolate la pasta e unitela al tonno, poi aggiungete i pomodorini e il basilico spezzettato grossolanamente con le mani, amalgamate. Servite, infine, spolverando una presa di pangrattato su ogni porzione ….portate a tavola ancora caldo e Buon Appetito!!

…MMmmmmm Yummy!!!

bavette con tonno fresco

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Bavette con Tonno fresco dal Sapore mediterraneo”

    1. Ciao Patrizia! sono quelle cipolle bianche e appiattite (a volte alcuni venditori le chiamano proprio ‘cipolle da forno’, ma il vero nome è cipolla bianca di maggio), si trovano anche piuttosto grandi. Le si vede anche in quest’altra ricetta http://wp.me/p3fAll-ov. Io usato quella bianca di maggio, ma va bene anche la varietà bianca di pompei. Comunque l’importante è usare della cipolla bianca, molto succosa e tenera per fare una buona salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.