Baccalà alla bolognese

Il baccalà alla bolognese è una tradizionale ricetta molto facile e veloce. Semplice negli ingredienti perché si prepara con un semplice battuto di prezzemolo e aglio il cui profumo ben si sposa e smorza il gusto intenso del baccalà. In realtà non so da cosa derivi il nome, forse qualche bolognese lo saprà. Comunque provate la ricetta del baccalà alla bolognese perché oltre ad essere molto pratica, veloce è anche molto leggera, ideale per la cena!

Baccalà alla bolognese

Baccalà alla bolognese

ingredienti per 4 persone:

  • 2 filetti di baccalà già ammollato (800 gr circa);
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco;
  • 1/2 limone;
  • 1-2 spicchi di aglio;
  • pepe bianco;
  • olio d’oliva Sabina dop.

Lavate il prezzemolo, fatelo sgocciolare e tamponatelo con carta assorbente da cucina. Sbucciate l’aglio e tritatelo insieme al prezzemolo. Tagliate i filetti di baccalà a metà.

Scaldate in una padella tre cucchiai d’olio d’oliva e fatevi dorare da entrambi i lati i pezzi di filetto di baccalà. Rivoltateli delicatamente altrimenti si possono rompere. Aggiungete il battuto di prezzemolo e aglio e continuate a cuocere a fuoco moderato per altri due o tre minuti.

Infine pepate e aggiungete il succo del limone filtrato, salate eventualmente solo se necessario. Servite caldi e buon appetito!!

…mmmmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

 

Codfish bolognese

Ingredients for 4 people:

2 cod fillets already softened (about 800 grams);
1 bunch of fresh parsley;
1/2 lemon;
1-2 cloves of garlic;
white pepper;
Sabina DOP olive oil.

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.