Asparagi grigliati

Non è una preprazione difficile, anzi direi facilissima per realizzare un buon contorno a un qualsiasi secondo. Prepariamo oggi gli asparagi grigliati, una maniera diversa per cuocerli e gustarli: sono croccanti e andranno conditi solo con una semplice emulsione di olio, limone, sale e pepe. Io così ho scoperto un nuovo modo di gustare gli asparagi rispetto alla bollitura. Provateli, ne rimmarrete sorpresi e poi non sono veramente carini a vedersi?!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di asparagi verdi e grossi;
  • olio d’oliva;
  • succo di un limone;
  • pepe nero macinato;
  • sale.

Asparagi Grigliati

Lavate gli asparagi in acqua fredda e poi taglliateli a metà nel senso della lunghezza. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata, quando l’acqua bolle buttatevi gli asparagi tagliati. Aspettate che riprenda il bollore dell’acqua, dovrà trascorrere circa un minuto, quindi prelevateli con una pinza e poneteli su di un piatto ad asciugare.

Scaldate una griglia, dopo averla unta con un po’ d’olio e grigliate per pochi minuti gli asparagi da entrambi i lati. Riponeteli in un piatto da portata.

Preparate un’emulsione con due cucchiai di olio, un pizzico di pepe, tre cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale. Irrorate gli asparagi con 1/3 dell’emulsione, la restante parte portatela in tavola per eventuali aggiunte. Servite tiepidi o a temperatura ambiente e Buon Appetito!

…MMmmmmm Yummy!!!

ASparagi Grigliati

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.