Asparagi al limone

Gli asparagi al limone si preparano in padella come se fossero delle scalopine. Infatti dopo averli cotti al dente in acqua vanno scolati, infarinati e saltati in padella con olio d’oliva e limone. Gli asparagi al limone sono un contorno facile che accompagna bene secondi piatti di carne o pesce grassi perché con il gusto agro del limone ne smorza il sapore. Vi lascio qui la ricetta facile facile!

Asparagi al limone

Asparagi al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di asparagi;
  • 150 gr di farina;
  • 1-2 limoni;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Capate gli asparagi, lavateli sotto l’acqua corrente e cuoceteli in acqua come indicato nella pagina dedicata. Scolateli al dente e passateli sotto il getto dell’acqua fredda del rubinetto.

Quindi tagliate gli asparagi prima in bastoncini lunghi circa 8 centimetri e poi a metà nel senso della lunghezza se troppo grossi. Riunite in un piatto la farina,infarinate per bene gli asparagi a bastoncini scrollando la farina di troppo.

Fate scaldare in una larga padella uno strato sottile di olio d’oliva (4-5 cucchiai circa), appena sarà ben caldo aggiungeteci gli asparagi infarinati e a fiamma lata fateli saltare per due minuti. Infine sfumate, sempre a fiamma alta, con il succo di limone e fate salare per un altro minuto circa. Appena il succo del limone si sarà asciugato spegnete il fuoco, salate e pepate. Portate in tavola gli asparagi al limone tiepidi e Buon Appetito!!

….MMMmmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!! ;)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.