L’arista al forno alla senape è un arrosto di carne di maiale molto semplice da realizzare e di sicura riuscita. L’arista è un taglio del maiale piuttosto magro che spesse volte si trova a buon prezzo e di ottima qualità anche nei supermercati. L’arista mi capita spesso di acquistarla perché è un ingrediente molto versatile, infatti si presta alla cottura ai fornelli, ma anche al forno. Io oggi vi lascio la ricetta di un arrosto di arista al forno, è una ricetta semplice ma che ben si addice anche ai menù di festa.
Arista al forno alla senape
Ingredienti per 5-6 persone:
- arista da 1000 gr legata con spago da cucina;
- 1 spicchio di aglio;
- 5-6 foglie di salvia;
- 1 cucchiaio di senape;
- 1 cucchiaio di aceto di mele;
- 2 cucchiaini di miele di castagno;
- 1/2 bicchiere di brodo vegetale;
- pepe nero macinato fresco;
- sale.
Fate dorare in una capiente padella dai bordi alti lo spicchio d’aglio svestito e schiacciato. Quando sarà dorato eliminatelo e aggiungete l’arista e 3 foglie di salvia (le più grandi). Fate rosolare l’arista per bene da tutti i lati a fuoco moderato, dovrà formarsi una crosticina.
Intanto preriscaldate il forno a 180°C.
In una terrina mescolate insieme l’aceto, il miele e la senape.
Quando l’arista sarà ben rosolata, toglietela dal fuoco e conservate il fondo di cottura. Spennellate l’arista con la cremina di senape e trasferitela in una teglia da forno rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Infornate l’arista e lasciatela cuocere per circa 1 ora, spennellandola di tanto in tanto con la cremina di senape rimasta.
Sfornate la carne e lasciate intiepidire su di un tagliere. Raccogliete il fondo di cottura eventualmente formatosi con la cottura in forno, unitelo al precedente e alla cremina di senape avanzata, allungate con il brodo. Fate cuocere la salsetta così ottenuta sul fuoco per alcuni minuti, aggiustate di sale. Infine filtrate la salsetta e tenetela da parte.
Tagliate a fette l’arista e servitela con la salsetta di senape e una macinata di pepe fresco.
Potete servire l’arista al forno alla senape con patate al forno, contorni di verdure di stagione cotte o anche una fresca insalata e Buon appetito!!
…..MMMmmmmm YUMMY!!!
Seguitemi anche su Facebook cliccando qui per essere aggiornato e interagire con me e, se ti piace la fotografia e in particolare la foodphotography, puoi trovarmi anche su Pinterest e Flickr.
Roast pork with mustard
Ingredients for 5-6 people:
- Arista 1000 gr tied with kitchen string;
- 1 clove of garlic;
- 5-6 sage leaves;
- 1 tablespoon mustard;
- 1 tablespoon of apple cider vinegar;
- 2 teaspoons of honey chestnut;
- 1/2 cup of vegetable broth;
- freshly ground black pepper;
- salt.