Farfalle integrali con formaggini cremosa

Oggi ho deciso di realizzare un primo piatto facilissimo da preparare e velocissimo ( in 10 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta) è pronto, sono le farfalle integrali con i formaggini, perfetto per le giornate che si è di corsa tra lavoro, spesa e bambini, un primo piatto ricco di gusto, che si prepara con pochissimi ingredienti, naturalmente la base di questo primo piatto sono i formaggini, ho utilizzato quelli dell’Azienda Inalpi che renderanno questo piatto di una cremosità unica.
Per questa ricetta ho scelto le farfalle integrali, ma è adatto qualsiasi tipo di pasta.
Se vi ho incuriosito, andiamo a preparalo insieme, e non crederete alla semplicità nel realizzarlo, e vi assicuro sarà un successo!

Farfalle integrali con i formaggini cremosa

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti farfalle integrali con formaggini cremosa

  • 320 gFarfalle Integrali
  • 5Formaggini (Inalpi)
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1Scalogno
  • q.b.Sale
  • Mezzo bicchiereLatte

Preparazione farfalle integrali con formaggini cremosa

  1. Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, facciamo cuocere la pasta, secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione, (io preferisco lasciarla al dente) nel frattempo in una padella antiaderente rosoliamo lo scalogno tagliato finemente con 3 cucchiai d’olio, aggiungiamo i formaggini, mezzo bicchiere di latte, il sale e facciamo sciogliere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

    Trascorso il tempo di cottura della pasta, scoliamo e la versiamo nella padella con il condimento, che a questo punto sarà pronta, mantechiamo per qualche minuto a fuoco vivace, amalgamando bene.

    Serviamo ben calda.

  2. Vi aspetto sulle mie pagine social, su Instagram cliccando QUI e su Facebook cliccando QUI

    Per ritornare alla Home clicca  QUI

Curiosità

I formaggini si possono utilizzare in tantissime ricette, gustosi e delicati, infatti, sono estremamente versatili, generalmente sono associati all’alimentazione dei bambini, ma in realtà si adattano a molteplici usi in cucina, in questo caso abbiamo realizzato un gustoso primo piatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria