La torta rustica con Zucchine e Scamorza affumica è un ottimo antipasto, facilissimo da preparare e molto gustoso. Perfetto per il pranzo delle feste !
Tagliata a fette si può servire con una crema al formaggio, per renderla ancora più ricca e gustosa.
Altre ricette che vi potrebbero interessare:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la torta rustica con zucchine e scamorza affumicata, ho utilizzato una confezione di pasta fillo già pronta ( si trova in tutti i supermercati), croccante e molto gustosa, si presta in molte preparazioni sia dolci che salate.
Strumenti
Per realizzare più facilmente la torta rustica con zucchine e scamorza affumicata vi consiglio di utilizzare una teglia a cerniera.
Passaggi
Vediamo come realizzare la torta rustica con zucchine e scamorza affumicata.
Come primo passaggio, preparate il ripieno:
Pulite e lavate le zucchine; tagliatele a pezzetti .
In una padella, scaldate 4 cucchiai di olio di oliva extravergine e fate appassire lo scalogno tritato finemente, aggiungete le zucchine, condite con un pizzico di sale e pepe versate un bicchierino di brodo vegetale e fate cuocere per circa 10/15 minuti. Tenete da parte e fate intiepidire.
In una scodella sbattete l’uovo con un pizzico di sale e pepe, versate il parmigiano grattugiato e mescolate.
Aggiungete ora anche le zucchine.
Prendete la pasta fillo, mettete un foglio nella teglia a cerniera con carta forno, spennellate con olio di oliva, mettete un altro foglio, spennellate e così via fino a mettere 5 fogli.
Versate il composto , mettete la scamorza affumicata ( i bocconcini oppure a dadini) ,richiudete con la pasta fillo in eccesso dei bordi, spennellate di nuovo con olio di oliva e cuocete in forno a 175° per circa 30 minuti, o comunque fino a doratura.
Fate intiepidire e servite.
Conservazione
La torta rustica è perfetta de consumata in giornata, ma si può comunque conservare in frigorifero per il giorno dopo, scaldandola leggermente in forno prima di servire.
el contenuto sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.