Trofie al Tartufo estivo

Le trofie al tartufo estivo è un primo piatto molto molto gustoso e ricco di sapore, semplicissimo da preparare, pochi passaggi e pochi minuti per realizzare un piatto davvero ricco e gustoso.

Altre ricette che vi potrebbero interessare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto costoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il tartufo estivo (Tuber Aestivum Vittadini) chiamato anche scorzone, viene considerato meno pregevole del tartufo nero pregiato, ma il suo profumo e il suo gusto regalano immense soddisfazioni.

Ha un sapore deciso anche se meno intenso rispetto a quello pregiato, ma comunque regala ottimi sapori e aromi che ricordano i funghi porcini.

Rispetto a quello pregiato( generalmente utilizzato a crudo), il tartufo estivo si presta bene anche ad essere cucinato in salse, sughi e cottura con la carne.

Se fresco può conservare per qualche giorno avvolto in carta assorbente e chiuso in un barattolo di vetro e messo in frigo, altrimenti si può anche congelare.

q.b. tartufo nero estivo
2 spicchi aglio
q.b. olio di oliva extravergine
400 g trofie fresche

Strumenti

per tagliare perfettamente il tartufo vi consiglio di utilizzare un tagliatartufi che potrete utilizzare in molte ricette, anche per tagliare il cioccolato.

Passaggi

Vediamo come preparare le trofie al tartufo nero estivo.

Come prima cosa, pulite il tartufo:

Con l’aiuto di uno spazzolino togliete delicatamente l’eventuale polvere o terriccio dal tartufo, se necessario passate il tartufo velocemente sotto l’acqua corrente senza sfregare troppo e asciugate con carta assorbente.

Tenete da parte.

In una padella, scaldate 4 cucchiai di olio di oliva extravergine insieme a due spicchi di aglio leggermente schiacciati, appena inizia a soffriggere affettate un cucchiaio di tartufo e aggiungetelo alla padella, fate insaporire per u minuto e poi spengete il fuoco.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, poi, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento, fate insaporire mescolando e poi servite aggiungendo dell’altro tartufo crudo, a piacere si può aggiungere a crudo del prezzemolo tritato.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *