Sedani con Friggitelli e Datterini colorati

Colorato, profumato e gustoso, questo primo piatto semplice vi regalerà immense soddisfazioni, facile da preparare e buonissimo!

Perfetto per un pranzo estivo con gli amici.

Un formato di pasta che si presta a molti abbinamenti.

Altre ricette con pomodori datterini:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Questo primo piatto gustoso è realizzato con i friggitelli , un tipo di peperoncino dolce e non piccante, dalla consistenza croccante e dallo spiccato sapore di peperone dolce, dal colore verde e dalla forma allungata , si presta in molte ricette, buonissimo anche crudo e nelle insalate, ottimo nei primi piatti come contorno.

8 friggitelli
350 g pomodori datterini gialli
12 pomodori datterini rossi
10 olive nere denocciolate
5 foglie basilico fresco
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. sale
2 cucchiai crema di latte
1 scalogno piccolo
q.b. pepenero

Passaggi

vediamo i passaggi per preparaere questo coloratissimo piatto

Per la salsa di datterini gialli

Per i sedani con i friggitelli, iniziate preparando la salsa:

in un pentolino, scaldate 2 cucchiai di olio di oliva insieme ad uno scalogno tritato, poi, aggiungete i datterini gialli, puliti e lavati, salate e cuocete per circa 10 minuti aggiungendo un mestolino di acqua calda.

Una volta cotti, frullate i pomodori e passateli con un colino.

Per il condimento:

In una padella, scaldate 4 cucchiai di olio di oliva e aggiungete i friggitelli, lavati, puliti dai filamenti bianchi e dai semini, e tagliati a striscioline.

Fate cuocere per circa 10 minuti.

Lavate i datterini rossi, togliete i semini sotto l’acqua corrente e aggiungeteli ai friggitelli tagliati a pezzetti , fate cuocere ancora per 10 minuti, aggiungendo un mestolino di acqua calda.

Composizione del piatto

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo scaldate la crema di datterini gialli con due cucchiai di crema di latte e poi disponetela nei piatti di portata,

Scolate la pasta nella padella con il condimento dei friggitelli, aggiungete le olive tagliate e le foglie di basilico, fate insaporire per qualche minuto e poi servitela sopra la crema di datterini gialli.

Per ultimo mettete del pepe nero macinato al momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo i dolci di Sara

Mi chiamo Sara e vivo in un piccolo paese della provincia di Perugia, qui nasce la mia passione per la cucina ed in particolare per i dolci. Penso di aver preparato la mia prima crostata a 6/7 anni, insieme a mia nonna Anna, la mia più grande ispiratrice e maesta e da allora non ho più smesso. Ho iniziato a studiare e ho fatto della mia passione anche il mio lavoro. Mi piacerebbe, condividere le mie ricette e idee con voi....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *