Frittelline golose di Pasta lievitata ripiene

Delle squisite frittelline di pasta lievitata farcite con mozzarella e alici del cantabrico, ottime come aperitivo finger food.

Profumate e molto golose, croccanti fuori ma morbidissime dentro con un ripieno ricco e prelibato che conquisterà tutti.

Ottime come finger food da accompagnare un buon calice di bollicine.

Altre ricette con pasta lievitata:

frittelline golose di pasta lievita ripiene
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste squisite e golose frittelline si preparano con un un impasto di pasta lievitata e poi possono essere farcite con gli ingredienti che più vi piacciono, salsa di pomodoro piccante, olive, pomodori e origano, prosciutto e formaggio, gamberetti e zucchine, salmone e Menta……

Questa che vi propongo è una ricetta molto golosa, un ripieno di mozzarella filante e alici del cantabrico.. Un ottimo aperitivo finger da accompagnare con un buon calice di bollicine😋

500 g farina00
q.b. acqua tiepida
q.b. olio di semi di girasole
1 bustina lievito di birra secco
1 mozzarella
10 Alici del cantabrico (Sott’olio)

Strumenti

Per una frittura impeccabile, vi consiglio di utilizzare una friggitrice.

Passaggi

Per preparare queste frittelline servono pochi passaggi, ma occorre un po di pazienza per il riposo della pasta lievitata, dopodiché, stendere, tagliare, farcire, friggere e gustare!! 😋

Impastare a mano o con l’aiuto della planetaria: mettere in una scodella la farina, un pizzico di sale, il lievito ed impastare aggiungendo l’acqua, deve risultare un composto liscio, morbido ed elastico.

Coprire e lasciare lievitare per almeno 2 ore.

Stendere la pasta ad uno spessore di circa 1cm, tagliare dei triangolini ,farcire ogni triangolino con un pezzetto di mozzarella e uno di alici, chiudere premendo bene ai lati.

Portare l’olio a 189 gradi, friggere i triangolini pochi alla volta, scolarli su carta assorbente e condire con un pizzichino di sale.

Queste frittelline sono ottime mangiate calde, si possono preparare un pochino in anticipo e tenere in caldo in forno a 100 gradi.

Nel contenuto sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo i dolci di Sara

Mi chiamo Sara e vivo in un piccolo paese della provincia di Perugia, qui nasce la mia passione per la cucina ed in particolare per i dolci. Penso di aver preparato la mia prima crostata a 6/7 anni, insieme a mia nonna Anna, la mia più grande ispiratrice e maesta e da allora non ho più smesso. Ho iniziato a studiare e ho fatto della mia passione anche il mio lavoro. Mi piacerebbe, condividere le mie ricette e idee con voi....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *