Filetto di maiale bardato su crema di patate affumicate e pepe nero

Il filetto di maiale bardato su crema di patate affumicate e pepe nero è un secondi piatto molto gustoso e semplice da preparare.

Avvolto da una sottile fetta di barbozza che rende il filetto ancora più gustoso e morbido e accompagnato da una crema delicata di patate affumicate è un piatto che piacerà proprio a tutti.

Altre ricette che vi potrebbero piacere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il filetto di maiale è il taglio più magro e pregiato del maiale, tenero e succoso con un basso contenuto di grassi si presta in cucina ad essere preparato in molti modi, in padella, alla griglia , al forno e tanti altri più o meno semplici, più o meno grassi

4 fette di filetto di maiale
4 fette sottili di barbozza (guanciale di maiale)
300 g patate
q.b. sale e pepe nero
q.b. olio di oliva extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Mezzo bicchiere vino bianco secco
1 cucchiaio crema di latte (o panna da cucina)
1 scalogno
q.b. erba pepe (a piacere)

Strumenti

Per preparare la crema di patate affumicate, ho utilizzato una pisola affumicatrice , ve la consiglio per dare un tocco particolare a tanti piatti.

Passaggi

Vediamo come preparare il filetto di maiale bardato su crema di patate affumicate e pepe nero.

Come prima cosa prepariamo la crema di patate:

Lessate le patate con la buccia, poi sbucciatele e schiacciatele leggermente, fatele rosolare in una padella con due cucchiai di olio e lo scalogno tritato.

Fate insaporire per qualche minuto, poi mettete il composto nel mixer e frullate, condite con sale e rimettete nella padella, aggiungete la panna, fate scaldare per 2 minuti.

Trasferite la crema di patate in un contenitore, coprite con la campana per la pisola affumicatrice, sigillate bene con pellicola alimentare e procede ad affumicare con legnetti di olivo.

Ora, condite con un pizzico di sale le fette di filetto poi ,mettete una fetta di barbozza intorno chiudendo con uno stuzzicadenti.

Scaldate 2 cucchiai di olio di oliva insieme allo spicchio di aglio, adagiateci le fette di filetto bardato, fate rosolate da entrambi i late per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e terminate la cottura.

Togliete lo stuzzicadenti e servite i filetti con sotto un cucchiaio di crema di patate affumicate, del pepe nero macinato al momento e qualche fogliolina di erba pepe ( a piacere).


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *