Fregula ai frutti di mare

Ecco un piatto davvero speciale, la Fregula ai frutti di mare è uno dei grandi piatti della nostra tradizione. La ricetta di oggi è della nostra amica Valentina e la potete trovare sul suo profilo Instagram “pranz.ocena” insieme ad altre buonissime ricette, vi consiglio quindi vivamente di seguirla; Valentina ama cucinare, fotografare e viaggiare e sono sicuro che la ritroveremo spesso su questo sito ma anche sull’altro fantasiaecucina.it

Torniamo adesso alla nostra ricetta della Fregula ai frutti di mare e vediamo insieme come procedere alla sua preparazione.

Fregula ai frutti di mare
Fregula ai frutti di mare

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g fregula
300 g vongole
300 g cozze
200 g gamberetti
2 seppie (o calamari)
2 polipetti
Mezzo bicchiere di vino bianco
q.b. pomodorini (con i quali prepareremo una bella salsetta)
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva (per condire)
q.b. prezzemolo (tritato al momento per condire)

Strumenti

Passaggi

Iniziamo col far aprire le cozze e le vongole, filtriamo poi il sughetto ottenuto con un colino e mettiamo da parte. Puliamo ora la restante parte del pesce.

In una padella capiente facciamo rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungiamo ora le seppie ed i polipetti tagliati a pezzi, lasciamo insaporire. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.

Uniamo la salsa di pomodorini, il liquido dei molluschi tenuto da parte e lasciamo cuocere per 15 minuti. Regoliamo di sale.

Prendiamo ora un’altra padella antiaderente, facciamo tostare la nostra fregola per qualche minuto, aggiungiamo poi un mestolo di sughetto e lasciamo assorbire.

Procediamo alla cottura come se fosse un risotto, aggiungendo un mestolo di sugo ogni qualvolta la pasta lo richiede. Finito il sughetto, proseguiamo la cottura con dei mestoli di acqua non salata! 

Quando la fregola sarà cotta, aggiungiamo i gamberetti e i molluschi, spegniamo il fuoco, aggiungiamo un cucchiaio di olio evo e lasciamo riposare un paio di minuti, completiamo con una tritata di prezzemolo fresco e il mare vi sembrerà piu vicino!

Ma che bontà la fregula!!!

Grazie davvero alla nostra amica Valentina per questa super ricetta della fregula ai frutti di mare, vi ringrazio per averci seguito e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.

Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
(Visited 629 times, 1 visits today)