Le Panadas di Oschiri sono una delle varianti più conosciute di questa torta salata, diffusa in diverse zone della Sardegna; la variante della quale parleremo in questa ricetta è quella tipica di Oschiri (SS).
per questa ricetta ringraziamo la nostra amica Anna Pedroni di cui parleremo a fine pagina, ma vi posso anticipare che Anna è veramente un talento naturale per la cucina; ma vediamo adesso le dosi e la modalità di preparazione per queste fantastiche Panadas di Oschiri.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
Strumenti
Preparazione
In una planetaria versate la farina, aggiungete il sale, lo strutto ammorbidito e l’acqua e lavorate l’impasto fino al completo incordamento.
Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare qualche ora.
Tagliate la carne di maiale a pezzetti, unitevi sale e pepe, e il prezzemolo con l’aglio tritato finemente e mescolate bene con le mani in modo che la carne assorba le spezie.
Vi consiglio di preparare il ripieno dalla sera prima e farlo riposare in frigo.
Stendete un pezzo di pasta con la sfogliatrice o col mattarello e con un coppapasta ricavate 2 dischi spessi, io ho effettuato entrambi i dischi al nr. 1 quello superiore del diametro di 7 cm e quello inferiore del diametro di 11 cm (ovviamente se preferite potete farli più piccoli, ad esempio; per farle mignon io utilizzo il disco superiore de diametro di 5 cm e quello inferiore di 8 cm).
Versate nel disco più grande qualche pezzetto di lardo, mettetevi sopra una cucchiaiata di carne e coprite col disco piccolo, sollevate i bordi e chiudeteli fra loro formando una scodella e sigillateli con una rotella per pasta, pizzicateli ora tutto intorno formando un cordoncino.
Versate le panadas in una leccarda da forno, ricoperta con carta forno e infornate a 180° per circa 40/45 minuti.
Sfornate, fate intiepidire e…..BUON APPETITO!!!
Grazie Anna
Volete vedere il video sulla chiusura delle Panadas? Cliccate qui.
Grazie Anna e davvero complimenti per il tuo saper fare e per portare avanti la cucina sarda tradizionale, se volete conoscere meglio Anna e le sue fantastiche preparazioni sotto troverete i link al suo profilo Instagram, ma vediamo come si racconta lei a Sardegna in tavola …
“È da quando sono nata che ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto cucinare: sarà per quei dolci profumi, quegli antichi sapori che ho sempre sentito nell’aria e che ho sempre conosciuto, sarà per il DNA trasmesso da mia madre che tutto ciò che toccava aveva sapore di buono. Non so spiegarvi il perché ma so solo che la cucina è la mia vita, la mia vera passione.“
Profilo Instagram.
Grazie per l’attenzione, vi ricordo tutte le mie pagine Social.
- Il sito web: https://blog.giallozafferano.it/sardegnaintavola/
Alcuni dei nostri consigli per gli acquisti …
- Pochi grammi fanno la differenza tra un dolce perfetto e uno buono, ecco un’ottima bilancia di precisione;
- Il frullatore ad immersione ideale per la vostra cucina;
- Ecco un mattarello per stirare la pasta con lo stesso spessore;
- Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.Vuoi una cottura sempre perfetta? Ecco il termometro per alimenti.
- Il canale YouTube di Sardegna in tavola http://www.youtube.com/c/ms65sar
- Il gruppo Facebook di Sardegna in tavola: https://www.facebook.com/groups/LaSardegnaInTavola
- Il profilo Instagram di Sardegna in tavola: https://www.instagram.com/fantasia_e_cucina/
- La pagina Pinterest di Sardegna in tavola: www.pinterest.com/fantasiaecucina
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.