Tisane rilassanti

Tisane rilassanti

A volte abbiamo bisogno di staccare, leggere un bel libro o guardare un film sorseggiando una calda tisana prima di dormire può aiutarci a ritagliarsi quel momento di puro relax di cui abbiamo bisogno per rigenerarci.

Tisane rilassanti

 

Tisana alla camomilla

Cominciamo da un grande classico! La camomilla è un rimedio utilizzato in praticamente tutte le case da decenni, chi non ha mai visto la nonna preparare una camomilla per i nipotini insonni?!

Potrete prepararla con due cucchiaini di fiori essiccati per ogni tazza. Lasciateli in infusione in acqua bollente 10 minuti, filtrate ed è pronta. Potete associarla con un cucchiaino di miele o dargli un tocco sprint con una fettina di lime.

 

Tisana alla lavanda

La lavanda con le sue proprietà distensive e digestive si presta molto bene per una tisana rilassante ed è utile per contrastare le emicranie dovute all’ansia.

Per prepararla basta aggiungere qualche fiore essicato alla tisana alla camomilla.

 

Tisana al biancospino

Il biancospino è un rimedio eccezionale per chi soffre d’ansia o per chi è davvero molto agitato. Con le sue proprietà sedative e ansiolitiche è utile contro la tachicardia ed è davvero un toccasana. Può essere abbinato alle altre tisane.

Per la preparazione si utilizzano bacche e foglie essiccati, lasciate in infusione almeno 10 minuti in acqua bollente insieme alle altre erbe che vorrete abbinarvi.

 

Tisana alla valeriana

Famosissima per le sue proprietà rilassanti, la valeriana è utilizzata prima di dormire per conciliare il sonno e allontanare gli incubi.

Preparatela con un cucchiaino di radice per tazza, come per le altre serve qualche minuto di infusione in acqua bollente.

 

Tisana alla Melissa

La melissa è indicata per coloro che soffrono di ansia localizzata su pancia e stomaco è utile anche per prevenire il raffreddore.

Utilizzate un cucchiaino di foglie essicate per tazza, lasciate in infusione 5 minuti e filtrate.

 

Tisana relax mista

Potete beneficiare di tutte queste piante utilizzandole insieme per una tisana più strong.

Mescolate tutte le erbe, aggiungendole in parti uguali. Prendete due cucchiaini di questo preparato e lasciate in infusione 5 minuti in una tazza (200/250 ml) con acqua bollente, filtrate e se necessario dolcificate a vostro piacere.

 

 

Le informazioni proposte in questo blog non sono un consulto medico. In nessun caso queste informazioni sostituiscono un consulto. Per qualsiasi dubbio consultare il vostro medico, farmacista o erborista.