Scottature:

Le scottature sono uno degli incidenti domestici più frequenti, eppure spesso non si sa come agire per attenuare dolori e fastidi.
scottature
Alla scottatura in casa si risponde con acqua fredda corrente: non ghiaccio o acqua ghiacciata, ma fresca di rubinetto.
Il miele ed il latte intero aiutano a lenire il dolore e contenere le future cicatrici.
Anche l’albume d’uovo è efficace come antidolorifico per le scottature finchè non si secca.

Un altro rimedio naturale per alleviare il bruciore dovuto a scottature ed avere una immediata sensazione di freschezza è l’applicazione di fette di patata sulla parte dolente. Se applicate subito dopo la scottatura per almeno 15-20 minuti, queste eviteranno anche l’insorgere di vesciche.

Ma il trattamento casalingo più efficace è quello con l’aloe vera: in caso di ustione di primo o secondo grado, tagliatene via una foglia dalla pianta e fate uscire da quest’ultima il gel contenuto al suo interno (vedi foto), spalmandolo subito sulla parte dolorante. Non solo l’aloe rinfresca e attenua il dolore, ma grazie alle sue proprietà svolge un’azione antinfiammatoria ed è un valido aiuto alla guarigione.

scottaturealoeQuando la ferita inizia a guarire è bene assumere grande quantitativo di vitamina E, che permette alla pelle di cicatrizzarsi in maniera più elastica evitando brutte cicatrici ed evitare nella maniera più assoluta di bucare le vesciche, in quanto ciò comporterebbe ulteriore bruciore oltre a danneggiare ulteriormente la pelle.

 

Rispondi