Riso integrale lenticchie e pomodori secchi

Riso integrale lenticchie e pomodori secchi

Questa ricetta l’ho presa sul web, dalla pagina di Marco Bianchi.
Leggendo che è molto consigliata per le donne in quanto ricca di ferro l’ho subito preparata visto che ho l’anemia mediterranea e in certi periodi del mese mi sento proprio a terra…

D’altronde è normale, ognuno di noi necessita di diversi nutrienti in più in base al sesso, al momento, alla stagione, all’età… Insomma bisogna imparare a “sentire” il proprio corpo e capire come aiutarlo a lavorare al meglio delle sue possibilità, ed in questo il cibo è un ottimo alleato! Basta poco per informarsi e capire quanto aiuto possono darci i cibi che consumiamo abitualmente!
Quindi donne fatevi sotto con questa buonissima ricetta della salute! E fatemi sapere come vi trovate!

Riso integrale lenticchie e pomodori secchi
Riso integrale lenticchie e pomodori secchi


Ingredienti:
• 80 gr di riso integrale
• 100 gr di lenticchie (50 se secche)
• 2 pomodori secchi
• qualche foglia di rucola
• qualche foglia di menta
• olio extravergine d’oliva
• scorza di limone bio

Cuocete il riso in una padella, usate il doppio del suo volume di acqua ed eventualmente aggiungetene un pochino a metà cottura. Quando il riso sarà cotto e l’acqua assorbita completamente abbassate il fuoco al minimo e aggiungete i pomodori secchi tagliati finemente, le lenticchie e l’olio, mescolate bene e aggiungete menta e rucola spezzettate con le mani, mescolate,  spegnete, grattate la buccia di limone e servite! È ottimo sia tiepido che freddo!

Sara inforMa:
Il riso integrale ha una cottura molto lunga, intorno ai 35/40 minuti. Potete sostituirlo con pasta integrale o riso normale senza comprometterne il risultato!

Se volete approfondire il discorso sul cibo e l’aiuto che ci dà quotidianamente vi consiglio di seguire Marco Bianchi nel suo blog o sulla sua pagina Facebook, troverete molti consigli, ricette ed informazioni utili e imparerete un po’ di cose nuove!  🙂