Involtini di carne al sugo

Questa è una ricetta che mi è stata passata in famiglia e che per me ha il sapore di Domenica insieme, di famiglia e di festa. Ho voluto replicarla, ma come tutte le ricette tramandate non sarà mai buona come l’originale, anche se si è seguito alla lettera le indicazioni!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4Pezzi
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette bistecche di cavallo
4 spicchi aglio fresco
4 cubetti lardo
1 ciuffo prezzemolo tritato
4 cucchiaini Grana Padano grattugiato (o equivalente)
1 confezione passata di pomodoro (ciliegino o datterino)
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Preparazione degli involtini

Per prima cosa bisogna formare gli involtini, questo è un procedimento abbastanza semplice ma che richiede pazienza e manualità.

Stendi bene ogni bistecca, metti una piccola quantità di ripieno (in questo caso un mix di aglio e prezzemolo tritati, un cubetto di lardo e un cucchiaino di formaggio grattugiato) al centro della fetta di carne. Non riempirla troppo, altrimenti sarà difficile chiuderla.

Piega i lati destro e sinistro della fetta di carne verso il centro, coprendo parzialmente il ripieno. Questo aiuta a mantenere il ripieno all’interno mentre arrotoli.

Comincia a arrotolare la carne partendo da un’estremità (la parte inferiore se hai una fetta di carne rettangolare). Arrotola saldamente ma con delicatezza fino a chiudere completamente l’involtino. Ferma il tutto con degli stuzzicadenti.

Cottura

In una pentola metti l’olio e quando è caldo fai rosolare gli involtini un minuto per lato senza farli attaccare, aggiungi la passata di pomodoro, abbassa il fuoco lasciandolo a media potenza e cuoci per almeno 3 ore, mescolando di tanto in tanto.

Il risultato saranno degli involtini deliziosi che si sciolgono in bocca in un esplosione di sapori.

Una volta appresa la ricetta, sarà facile per te cambiare gli ingredienti del ripieno a seconda dei tuoi gusti ed esigenze. Ad esempio puoi sostituire il lardo con della pancetta o del prosciutto, chiaramente il lardo dà molta morbidezza alla carne e bisogna tenerne conto nella sostituzione. Se vuoi utilizzare della mozzarella ti consiglio quella per pizza, perché quella tradizionale rilascerebbe troppa acqua.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria