Ravioli fatti in casa – ricetta e video – Sara Inforna

Ravioli fatti i casa – ricetta e video

Oggi vi propongo un classico della cucina: la pasta fatta in casa, nello specifico i ravioli! Io non ho fatto quelli classici ma ho fatto dei ravioloni piuttosto grandi e completamente a mano, quindi un po’ imperfetti ma assolutamente buoni!! Eventualmente potete aiutarvi con una macchina per la pasta!

Ovviamente il ripieno che ho scelto si può cambiare con qualsiasi ripieno che preferite, e c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 0
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • un pochino d’acqua se l’impasto risulta troppo asciutto con un solo uovo, o altrimenti aggiungete un uovo

Per il ripieno:

  • 100 gr di ricotta ( io accadì senza lattosio )
  • mezzo peperone

img_20161020_113431

In una ciotola o direttamente sul piano di lavoro versate 200 gr di farina, date la classica forma a “vulcano” e aggiungete un uovo (o due se volete una pasta dal sapore più deciso) sbattetelo delicatamente con una forchetta e cominciate piano piano ad inglobarlo alla farina, aggiungete il sale e cominciate ad impastare finchè non avrete un bel panetto liscio ed elastico.

Cominciate a stenderla con il mattarello finchè non ricaverete una sfoglia sottile (io la preferisco spessa circa 2 millimetri) e cominciate a ricavare i vostri ravioli. Io li ho fatti tondi usando un bicchiere, se avete un coppapasta quadrato potete scegliere la forma che preferite, io non avevo il coppapasta!

Mettete il ripieno al centro facendo attenzione a non esagerare nè a metterne poco, e bagnate i bordi con un pochino d’acqua, coprite con un altro cerchio e premete sui bordi con i rebbi della forchetta.

ravioli fatti in casa
ravioli fatti in casa

[ Per il ripieno: Ho fatto stufare i peperoni senza pelle per bene in padella, li ho frullati e li ho aggiunti a 100 gr di ricotta senza lattosio, ho aggiunto sale e pepe. ]

Cuoceteli in acqua bollente circa 6/7 minuti e conditeli a piacere!