Polpette!!

Polpette!

Ah le polpette! Esiste qualcuno che non abbia rubato le polpette alla nonna o alla mamma da piccino?! naaa, non credo proprio! 🙂

Sono il piatto “della Domenica” o delle feste, quel piatto che mette subito di buon umore e mette d’accordo un po’ tutti! Poi se le accompagnamo alle patatine fritte sono il top! Non so voi ma ogni volta che le mangio mi sembra di tornare un pochino bambina. Insomma sembra che le polpette siano una piccola gioia culinaria!
Bé non è una ricettona certo, sono molto semplici  da fare, però per chi parte proprio da zero potrà sempre tornare utile 😉
Cominciamo!

Ingredienti:
• 300 gr di carne trita (io pollo)
• 1 fetta di pan bauletto
• formaggio grattugiato a piacere
• sale q.b
• prezzemolo q.b
• farina integrale per la crosticina
• olio per friggere

image

Come vedete ho usato pochi ingredienti perché non mi piace appesantite visto che sono già fritte, poi ognuno può aggiungere o modificare a piacere.

In una ciotola mettete il pan bauletto e bagnatelo con acqua, deve diventare una specie di “pappetta”, aggiungete la carne trita e tutti gli ingredienti e mescolate per bene finché non avrete amalgamato bene tutto (consiglio: mettete dei guanti in lattice per “impastare”, soprattutto se avete le unghie lunghe. È più igienico!).
Adesso inumiditevi le mani e fate le vostre polpettine, non troppo grandi mi raccomando se no fate fatica a cuocerle rischiando di bruciare l’esterno e lasciare crudo il centro! Inumidite sempre le mani tra una polpetta e l’altra così la carne non si attaccherà alle mani, fate la forma e passatela nella farina integrale (o pangrattato) fino a ricoprire tutta la superficie.
In una padella mettete a scaldare l’olio a fuoco medio, quando sarà ben caldo aggiungete le polpette una ad una, facendo attenzione a non bruciarvi! Quando saranno ben dorate giratele, quando avranno preso un bel colore dorato saranno pronte! Buon appetito!!