Melanzane ripiene vegetariane al forno

Melanzane ripiene vegetariane al forno

Queste melanzane ripiene vegetariane sono un piatto unico di una bontà semplice, ma vi faranno fare un figurone, ve lo assicuro! Quando le ho fatte non ero molto sicura del risultato perchè di solito la verdura ripiena l’ho sempre vista con la carne, ma ho voluto provare ed invece vi dirò: preferisco queste!!
Il loro sapore mi ricorda la parmigiana di melanzane anche se è sicuramente un piatto un po’ più light visto che non c’è né frittura né impanatura. Ve le consiglio vivamente!

Melanzane ripiene vegetariane al forno
Melanzane ripiene vegetariane al forno

Ingredienti x 2:

• 1 melanzana media
• 2 tazzine da caffè di riso
• 1 lattina di polpa di pomodoro
• 1 mozzarella
• formaggio grattugiato
• aglio
• olio evo
• sale
• basilico

Tagliate per il lungo una melanzana, svuotatela e con l’interno fate dei cubetti non troppo grandi, in una padella mettete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato in due e privato dell’anima centrale (trucchetto che ho sentito dallo chef Simone Rugiati per rendere l’aglio più digeribile) fate soffriggere, togliete l’aglio (se non avete problemi a mangiarlo potete pure tenerlo, magari tagliandolo però in pezzetti più piccoli) e aggiungete la polpa di pomodoro, salate, aggiungete un po’ di basilico e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora. In un pentolino cuocete il riso al dente, scolatelo sciacquandolo e unitelo al sugo (a fuoco spento) unite un po’ di mozzarella tagliata a dadini e mescolate.
Riempite abbondantemente le melanzane col riso al sugo, ricoprite con mozzarella e formaggio grattugiato e infornate a 180° per circa 15/20 minuti finché si forma la crosticina. Lasciate altri 20/30 minuti nel forno spento e servite tiepide.
Vi assicuro che le rifarete spesso!!! 😉

Sara InforMa:

Per eliminare in parte il gusto leggermente amarognolo della melanzana è possibile farla spurgare con del sale almeno un paio di ore in modo che la polpa rilasci il liquido più amaro.

La melanzana è ricca di sali minerali e vitamine, soprattutto del gruppo B e C. Dal basso contenuto nutrizionale, è povera di calorie e ricca di acqua. Facilita quindi la diuresi ed è un ottimo coadiuvante delle funzionalità del fegato.