Crea sito

Bevanda vegetale al cocco

Bevanda vegetale al cocco

Eccoci con un’altra bevanda vegetale, questa volta al cocco!

Facilissima da fare e super gustosa perfetta per gli intolleranti al lattosio, non contiene colesterolo e si sposa bene per la preparazione di molti dolci, frullati e budini, ma può essere consumata anche pura come bevanda o in preparazioni salate, ma con moderazione, in quanto è una bevanda ricca di grassi e con un considerevole apporto di calorie! 🙂

Bevanda vegetale al cocco
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 700 ml di bevanda
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 100 g Cocco disidratato
  • 700 ml Acqua (minerale)

Preparazione

  1. Scaldate 400 ml di acqua fino a farla diventare calda ma non bollente, versatela in un contenitore capiente dove andrete ad aggiungere il cocco disidratato.

    Con il minipimer frullate bene per circa 10 minuti, lasciate riposare mezz’ora dopodiché con il sacchetto apposito o con un colino a maglie strette filtrate facendo uscire tutta la parte liquida.

    Se utilizzate il sacchetto basterà strizzarlo più volte fino a quando non uscirà più nulla, se usate il colino vi consiglio di lasciarlo sgocciolare con un peso sopra (anche un bicchiere pieno di acqua ad esempio), in modo da non dover star lì a schiacciare continuamente facilitandovi il lavoro.

    Al liquido estratto aggiungete altri 200/300 ml di acqua naturale a seconda se lo volete più o meno saporito, con queste dosi potete aggiungere fino a 600 ml di acqua arrivando così ad un litro di bevanda, ma vi consiglio di assaggiare prima di farlo in modo da potervi regolare meglio.

    Se amate il sapore del cocco puro, o volete usarlo per preparazioni salate la vostra bevanda è pronta, altrimenti potete aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna.

    • Ricordate di mescolare bene ogni volta prima di berlo.
    • Si conserva in frigo per 2/3 giorni.
    • Potete congelarlo per farne dei gelati o per conservarlo più a lungo
    • Con la parte solida potete fare dei buonissimi dolcetti senza cottura, vi basterà compattare con un cucchiaio di miele, fare delle palline e rotolarle nel cacao amaro, otterrete così dei tartufini cocco/cacao buonissimi e senza dover cuocere nulla!

     

Sara InforMa

Bevanda vegetale al cocco fatto in casa, valori energetici:

Per quanto il cocco sia associato all’estate, ai Caraibi e alla “freschezza” in calde giornate in realtà è un frutto abbastanza calorico!

La noce di cocco ha 354 kcal/100 gr di prodotto mentre l’acqua di cocco solo 19kcal/100 ml

Questa ricetta con queste proporzioni tra cocco e acqua contiene circa 100 kcal/100 ml

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: