Vellutata di carote e patate

In questa ricetta sono spiegate 3 preparazioni: quella classica, quella con il baby meal, e l’ultima con il bimby.

Ingredienti per 3 persone

  • 4 carote
  • 2 patate
  • 1 litro di acqua
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai d’olio EVO
  • sale qb

20140930_190802-220x180

Metodo classico

  1. Tritate finemente la cipolla e mettetela in padella insieme alle carote e alle patate tagliate a dadini. Aggiungete l’olio e mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere, finché il tutto sarà ammorbidito. Aggiungete poi l’acqua e 3 cucchiaini di sale grosso e cuocete per 35 minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale e frullate il tutto con il minipimer.
  2. La vostra vellutata di carote e patate è pronta! 
  3. Servire la vellutata accompagnata da crostini di pane arrostiti, semi di zucca e prezzemolo o basilico tritati. E se non siete a dieta provate la vellutata aggiungendo un cucchiaio di panna, risulterà ancora più delicata!
  4. Versione con pasta: ho aggiunto a fine cottura 12 cucchiai di pastina all’uovo e ho fatto cuocere ancora per 6 minuti (indicati sulla confezione).

Procedimento con il baby meal

  1. Sbucciate la cipolla, le patate e le carote, tagliatele a pezzetti, inserite le lame e le verdure nel boccale e tritate per 4-5 secondi a vel massima. Aggiungere l’olio, impostare la cottura III il timer a 3 minuti e selezionare la velocità 2. Trascorsi i 3 minuti mettete nel boccale l’acqua e 3 cucchiaini di sale grosso. Impostate sempre cottura III a vel. 2, e mettete il timer a 30 minuti.
  2. E mentre baby meal cuoce voi avrete una bella mezz’ora per dedicarvi a ciò che preferite. Passati i 30 minuti controllate la cottura, in caso allungate i tempi ancora di qualche minuto la cottura.Una volta che le verdure saranno cotte aggiustate di sale e date una bella frullata a vel. 8 per 15-20 secondi.
  3. Se risultasse ancora troppo liquida impostate la cottura III per 4-5 minuti. La vostra vellutata di carote e patate è pronta! Servire la vellutata accompagnata da crostini di pane arrostiti, semi di zucca e prezzemolo o basilico tritati. E se non siete a dieta provate la vellutata aggiungendo un cucchiaio di panna, risulterà ancora più delicata!
  4. Versione con pasta: ho aggiunto a fine cottura 12 cucchiai di pastina all’uovo e ho fatto cuocere con la pala ancora per 6 minuti (indicati sulla confezione).

Procedimento con il bimby

  1. Sbucciate la cipolla, le patate e le carote, tagliatele a pezzetti, inserite le lame e le verdure nel boccale e tritate 4-5 secondi a vel. 6. Aggiungere l’olio, impostare la temperatura a 100° C, il timer a 3 minuti e selezionare la velocità 2. Trascorsi i 3 minuti mettete nel boccale l’acqua e 3 cucchiaini di sale grosso. Impostate sempre 100° C a vel. 2, ma stavolta il timer mettetelo a 30 minuti.
  2. E mentre Bimby cuoce voi avrete una bella mezz’ora per dedicarvi a ciò che preferite. Passati i 30 minuti controllate la cottura, in caso allungate i tempi ancora di qualche minuto la cottura. Una volta che le verdure saranno cotte aggiustate di sale e date una bella frullata a vel. 8 per 15-20 secondi.
  3. Se risultasse ancora troppo liquida impostate Varoma per 4-5 minuti. La vostra vellutata di carote e patate con Bimby è pronta! Servire la vellutata accompagnata da crostini di pane arrostiti, semi di zucca e prezzemolo o basilico tritati. E se non siete a dieta provate la vellutata aggiungendo un cucchiaio di panna, risulterà ancora più delicata!
  4. Versione con pasta: ho aggiunto a fine cottura 12 cucchiai di pastina all’uovo e ho fatto cuocere ancora per 6 minuti (indicati sulla confezione) con antiorario.

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirmi cliccando qui!

O se volete iscrivetevi al gruppo di facebook

Consiglio: se fai una ricerca su Google, usa “riso venere baby meal” invece di solo “riso venere”. Per esempio, cerca “Risotto ai funghi baby meal” invece di “risotto ai funghi”.

Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights