Treccia di Pan Brioche salata

Quando non si ha la minima idea di cosa preparare per cena, una buona idea può essere proprio la treccia di pan brioche salata. E’ un prodotto frutto di un paio d’ore di lievitazione, che può poi essere farcito con ciò che più ci piace, e, che in un certo senso, ricorda molto il “casatiello”.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g farina Manitoba
250 g latte (tiepido)
10 g zucchero
10 g sale
1 uovo
1 bustina lievito di birra disidratato

Ingredienti per la farcia

300 g mozzarella
250 g prosciutto cotto (a dadini)
250 g pancetta affumicata
250 g zucchine grigliate (a listarelle)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano

Per guarnire

1 uovo
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Planetaria
Canovaccio
Mattarello
Coltello
Forno

Passaggi

Per il Pan Brioche salato

Versate nella ciotola della planetaria (o in una terrina se impastate a mano) la farina, il sale e l’uovo leggermente sbattuto e azionate il macchinario gradualmente.

Aggiungete il latte, l’olio di oliva, lo zucchero e la bustina lievito disidratato e continuate ad impastare.

Continuando ad impastare energicamente, il risultato dovrà essere quello di un impasto compatto, liscio ed omogeneo. Lavoratelo per un paio di minuti su una spianatoia leggermenta infarinata, dategli la forma di un panetto e riponetelo all’interno di uuna ciotola coperta con un canovaccio. Laciatelo dunque riposare in forno spento con luce accesa fino al suo raddoppio (circa 2h).

Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcia: tagliate la mozzarella a cubetti piccoli e così via anche il prosciutto e la pancetta. Successivamente pesate 250 gr. di zucchine, lavatele e tagliatele a fette. Grigliate le zucchine e riducetele a listarelle.

Trascorse le due ore, prelevate l’impasto dal forno e lavoratelo con le mani sulla spianatoia per un paio di minuti. Dividetelo poi in tre parti uguali e stendete ogni parte con il mattarello formando dei rettangoli di circa 40x20cm.

Farcite tutti e tre i rettangoli con la mozzarella e mettendo il prosciutto nel primo, le zucchine nel secondo e la pancetta nel terzo. Condite poi con poco sale, poco pepe e dell’origano.

Richiudete tutti e tre i rettangoli: prendete il lembo di destra e portatelo sopra alla farcitura. Poi prendente il lembo di sinistra e portatelo sopra al lembo di destra. Infine richiudete le estremità girando l’impasto di 360°.

Una volta formati i filoni, avvicinateli fra loro e iniziate a formare una treccia molto stretta. Inseritela in una teglia per ciambelloni imburrata. Spennellate la treccia con dell’uovo sbattuto e cospargete con dei semi di sesamo.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Una volta cotta, ritirare la treccia dal forno. Capovolgetela su un piatto e sistematela su un vassoio o su un tagliere. Può essere già tagliata e mangiata: la fragranza dell’impasto e la la mozzarella filante vi stupiranno!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria