Pancake alla zucca senza zucchero

La zucca è la regina dell’autunno: dagli antipasti ai dolci è praticamente in ogni preparazione. E quindi perché non includerla anche nella colazione? Ecco quindi la mia ricetta dei pancake alla zucca senza zucchero: naturalmente dolci al profumo di cannella, sono la perfetta colazione autunnale, una coccola per iniziare la giornata col piede giusto. Sono facilissimi da fare, anche con il Bimby, versatili e personalizzabili. In pochi minuti avremo sulla tavola una colazione golosa a basso contenuto glicemico e senza lattosio. Se vi ho incuriosito, venite con me!

Per altre colazioni dal sapore autunnale vi consiglio di dare un’occhiata a questi link!

pancake alla zucca senza zucchero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5Persone
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno

Ingredienti

L’ingrediente principale è ovviamente la zucca. Di questo fantastico ortaggio ne esistono tantissime tipologie; io consiglio di prendere la varietà delica o la mantovana, perché molto dolci naturalmente, oppure la Hokkaido se volete dare una sfumatura di castagna ai vostri pancake di zucca. Nella mia ricetta ho volutamente omesso lo zucchero; ovviamente si può aggiungere se proprio non si riesce a rinunciarci!

Ingredienti dei pancake di zucca senza zucchero

300 g zucca delica (cotta)
3 uova (grandi)
50 g bevanda di mandorleAcquista (senza zuccheri oppure latte vaccino)

Passaggi

I passaggi per preparare i pancake alla zucca senza zucchero sono quasi gli stessi di un qualsiasi pancake. La grande differenza è data dalla preparazione della zucca. Io ho realizzato la ricetta con il mio Bimby TM31, ma si può benissimo utilizzare un altro qualsiasi robot o delle fruste, come ho spiegato nel paragrafo sugli strumenti.

Preparare l’impasto dei pancake alla zucca senza zucchero

Tagliate la zucca in grandi pezzi e ponetela su una leccarda. Infornate a 180 gradi per 30/40 minuti o comunque fino a che la zucca non diventerà morbida sfaldandosi. Consiglio di fare questo passaggio molto prima dei pancake perché la zucca deve avere tempo di raffreddarsi.

Una volta fredda, con un cucchiaio prendere la giusta quantità di polpa di zucca e mettere da parte.

Nel boccale del Bimby mettere i pezzi di zucca e frullarli a velocità 4 per 20 secondi. In alternativa ridurre in purea con un minipimer oppure con una forchetta.

Aggiungere le uova nel boccale.

Frullare a velocità 4 per pochi secondi.

Aggiungere la cannella, in base al proprio gusto.

Inserire anche l‘estratto di vaniglia.

Frullare nuovamente per pochi secondi aggiungendo il latte.

In una ciotola setacciare la farina e il lievito in polvere.

Aggiungere in più riprese frullando sempre a velocità 4.

Alla fine delle farine l’impasto sarà pronto. Se dovesse essere troppo liquido basterà aggiungere un cucchiaio di farina.

Cuocere i pancake alla zucca senza zucchero

Trasferire l’impasto dei pancake alla zucca senza zucchero in una ciotola e nel frattempo ungere una pentola antiaderente con dell’olio di semi e farla riscaldare.

Una volta calda versare con un mestolo un po’ dell’impasto fino a formare due/tre pancake.

Coprire con il coperchio ed attendere che si formino tante bollicine sulla superficie come in foto

Con una paletta girarle finendo la cottura anche dall’altro lato

Una volta cotti trasferirli su un piatto impilandoli via via che si cuociono. Questo permetterà ai pancake di mantenere il calore. Consiglio di ungere ogni tanto la pentola con un po’ di carta da cucina leggermente oleata di olio di semi per cuocere i pancake senza attaccarli.

pancake alla zucca senza zucchero impilati

Una volta cotti i pancake alla zucca senza zucchero sono pronti per essere gustati. Io li adoro con la crema di frutta secca o con la confettura di frutti di bosco. Con queste quantità vengono circa 15 pancake, perfetti per una colazione domenicale in famiglia.

pancake alla zucca senza zucchero serviti con marmellata di lamponi

Come conservare i pancake alla zucca senza zucchero?

Una volta cotti i pancake alla zucca senza zucchero si conservano in frigo per due tre giorni. Ovviamente vanno poi riscaldati per essere gustati fino in fondo. Altrimenti si può porzionare l’impasto e surgelarlo, cuocendo poi successivamente il numero esatto di pancake che si desiderano. I pancake sono una delle mie colazioni preferite, la vostra qual è? Ditemelo su Instagram vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!