Frittelle di farina di castagne toscane

L’autunno porta con sé tantissimi ingredienti stagionali, davvero versatili. Tra questi non possiamo che annoverare le castagne e la loro farina. Quest’ultima è alla base di tantissime preparazioni d’origine contadina. Poiché era quasi a costo zero, era presente in tutte le cucine di campagna. Con le castagne si fanno primi piatti, pasta fresca, secondi e dolci. Tra quest’ultimi possiamo annoverare le frittelle di farina di castagne toscane che spesso faceva mia mamma quando avevamo voglia di qualcosa di dolce. Partendo da solo due ingredienti si ottiene un dolcetto rustico, facile, veloce e molto sfizioso. Adatto sia come merenda che come dopo pasto, è una preparazione naturalmente vegana, senza glutine e senza lattosio. Prepariamole insieme!

Altri dolci tipicamente autunnali li potete trovare a questi link:

Frittelle di farina di castagne  toscane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
  • RegioneToscana

Ingredienti delle frittelle di farina di castagne toscane

Gli ingredienti per realizzare queste frittelle di farina di castagne sono davvero pochi, solo 3! Per rendere più sfiziosa la preparazione, spesso mia mamma aggiungeva dell’uvetta bagnata nel vinsanto, avvicinando così il suo sapore finale a quello di un vero castagnaccio!

100 g uvetta (ammollata in metà acqua e vinsanto)
400 g acqua (tiepida)
1 pizzico sale

Strumenti

Cosa serve per preparare l’impasto delle frittelle di farina di castagne toscane

Strumenti per friggere le frittelle di farina di castagne toscane

Passaggi

I passaggi per realizzare le frittelle di farina di castagne toscane sono davvero pochi, facili e veloci. Prima di cominciare a preparare la pastella, consiglio di ammollare l’uvetta in una ciotolina con metà acqua e metà vinsanto o altro liquore dolce. Così avrà tempo di ammorbidirsi mentre si prepara la pastella.

Preparare la pastella delle frittelle di farina di castagne facili e veloci

Pesare la farina di castagne e metterla in una ciotola insieme al pizzico di sale. Mescolare i due ingredienti.

Cominciare ad aggiungere l’acqua in più riprese, mescolando con una frusta a mano.

Con la prima parte di acqua bisogna assicurarsi di sciogliere bene tutta la farina di castagne e idratarla.

Continuando ad aggiungere l’acqua, la pastella per realizzare le frittelle di farina di castagne toscane dovrà presentarsi abbastanza densa. Se si sceglie di non aggiungere niente, la pastella è pronta.

In alternativa, dopo aver strizzato l‘uvetta, metterla nella pastella.

Mescolare e inglobare l’uvetta. Lasciare riposare una ventina di minuti la pastella coperta con uno strofinaccio, rimescolandola a metà del tempo.

Friggere le frittelle di farina di castagne facili e veloci

Prendere una padella capiente o apposta per la frittura e versarci almeno un litro di olio di semi e far arrivare a temperatura. Nel frattempo, rimescolare per l’ultima volta la pastella, soprattutto per “sollevare” l’uvetta che nel riposo sarà scesa giù.

Con un cucchiaio (grande o medio a seconda delle dimensioni che si vogliono dare alle frittelle di farina di castagne) versare tre o quattro cucchiaiate nell’olio e friggerle.

Con una schiumarola trasferire su un piatto coperto con carta assorbente e proseguire fino a terminare tutta la pastella. La forma di queste frittelle di farina di castagne toscane non è mai perfetta, proprio per la presenza dell’uvetta. Ma vi assicuro che sono deliziose!

Una volta cotte tutte, disporle su un piatto di portata e mangiarle appena calde. Per renderle ancora più golose si può cospargerle di zucchero a velo anche se sono già dolci, grazie alla farina di castagne.

Frittelle di farina di castagne toscane

Le frittelle di farina di castagne toscane sono ottime gustate appena tiepide, ma sono buone anche fredde. Si conservano coperte in un contenitore per un paio di giorni. Avete mai gustato queste frittelle? Venite a dirmelo su Instagram!

FAQ (Domande e Risposte)

Posso aggiungere dello zucchero?

Certo, ma non molto proprio per la dolcezza naturale della farina di castagne. Molto meglio una spolverata di zucchero a velo.

Posso sostituire l’uvetta con altro?

Questa ricetta è così facile che si presta alle più varie interpretazioni. Io consiglio comunque di mettere della frutta essiccata fatta rinvenire.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!