Crespelle di farina di ceci velocissime

Le crespelle di farina di ceci velocissime sono la dimostrazione che si può attingere alla tradizione contadina per preparare un piatto gustoso, sostanzioso, proteico ed inclusivo. Sono anche molto versatili. Possono essere utilizzate come delle normali crespelle per realizzare dei primi piatti oppure (ed è la soluzione che preferisco) impiegate a mo’ di piadina da farcire come si preferisce. A seconda del ripieno la crespella di farina di ceci sarà vegana oppure no, in modo da accontentare tutte le preferenze alimentari. É un’ottima soluzione per organizzare un pranzo in compagnia, preparandole in anticipo e disponendole sul tavolo con tutte le farciture. Questo permetterà ai padroni di casa di godersi la compagnia degli ospiti senza doversi alzare di continuo!

Per altre ricette veloci ottime da gustare in compagnia date un’occhiata a questi link:

crespelle di farina di ceci velocissime
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Gli ingredienti delle crespelle di farina di ceci sono pochissimi… solo tre! Questo rende questa preparazione davvero facile da fare e velocissima! Vediamoli insieme

Cosa serve per le crespelle di farina di ceci velocissime?

Passaggi

Per preparare le crespelle di farina di ceci velocissime i passaggi sono davvero pochi, facili e davvero rapidi.

Preparare l’impasto delle crespelle di farina di ceci velocissime

In una ciotola versare la farina di ceci e mescolarla un po’ per darle aria.

Aggiungere il sale e mescolare.

Versare la prima piccola parte dell’acqua e amalgamare con la forchetta. L’impasto in questo momento sarà molto grossolano.

Aggiungere un’altra parte di acqua.

Mescolare inglobando l’acqua nella farina. Il composto sarà denso e appiccicoso.

Continuare così fino a consumare tutta l’acqua, sempre mescolando dopo i vari step. Alla fine risulterà una pastella semiliquida. Coprire con un canovaccio e fare riposare per mezz’ora.

Cuocere le crespelle di farina di ceci velocissime

Una volta terminato il riposo mescolare nuovamente in modo da finire di amalgamare la farina di ceci eventualmente depositatasi sul fondo. Riscaldare una padella antiaderente con un filo di olio di semi passato con un foglio di carta da cucina. Una volta calda versare una parte dell’impasto, in base alla grandezza della crespella desiderata.

Cospargere delicatamente l’impasto aiutandosi col mestolo su tutta la superficie del tegame.

Coprire col coperchio fino a che i bordi non risulteranno cotti e si saranno formate delle bollicine.

Con una spatola ribaltare l’impasto delicatamente e far cuocere dall’altro lato.

Via via che le crespelle di farina di ceci velocissime sono pronte trasferirle su un piatto impilandole. Adesso sono pronte per la farcitura!

Come servire le crespelle di farina di ceci velocissime?

Le crespelle di farina di ceci velocissime si prestano a molte interpretazioni . Io seguo la stagionalità e preferisco condirle con una spadellata di verdure stagionali e poco formaggio. In questo caso la protagonista del condimento è la zucca con aggiunta di mozzarella.

In primavera invece ho realizzato una trifolatura di zucchine, pomodori e carote, aggiungendo del formaggio spalmabile.

Come ho già scritto, le crespelle di farina di ceci si prestano a moltissime interpretazioni. Una volta cotte si conservano chiuse in un contenitore ermetico per qualche giorno, avendo cura di riscaldarle prima di utilizzarle. Se avete voglia , venite a dirmi su Instagram come le fareste!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!