Carciofi ritti alla toscana

I carciofi ritti alla toscana sono uno dei miei modi preferiti di fare questo ortaggio primaverile. É un piatto tipico dell’area fiorentina ed io l’ho imparato dalla mia mamma che lo faceva spesso. Si può quasi considerare un piatto unico data la presenza del ripieno bello corposo. Allo stesso tempo si può definire come un piatto sostenibile e no waste dato che viene utilizzato tutto il carciofo, scartando solo le foglie più dure. Se volete avere un altro assaggio di Toscana potreste provare un dolce poco conosciuto ma facile come il Berlingozzo; oppure date un’occhiata al mio profilo Instagram dove troverete moltissimi piatti della terra di Dante.

Allora, proviamo questo carciofo ripieno alla toscana? Mettete il grembiule e andiamo!

carciofi ritti alla toscana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per preparare i carciofi ritti alla toscana è molto importante guardare alla qualità e alla tipologia dei carciofi stessi; devono essere abbastanza grandi e carnosi, con poche “barbe” nel loro interno e senza spine o parti dure. La tipologia migliore è senza dubbio quella dei carciofi romaneschi o delle mammole, che sono perfetti per essere riempiti. Generalmente quando si prepara questo piatto si considera 1 carciofo ripieno a testa. Vi assicuro che è sufficiente!

6 carciofi mammole (o comunque carciofi grossi e teneri)
300 g guanciale (o pancetta o rigatino)
30 g prezzemolo
2 spicchi aglio
10 g sale
10 g pepe
40 g olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere acqua

Strumenti

Cosa serve per fare i carciofi ritti alla toscana

Passaggi

Preparare i carciofi ritti alla toscana

Ingredienti dei carciofi ritti alla toscana

Prima di procedere alla preparazione vera e propria è utile preparare tutti gli ingredienti in modo da non doverlo fare in corso d’opera; bisogna quindi tagliare a tocchetti la pancetta o il guanciale e pulire i carciofi.

Quest’ultimi vanno privati delle foglie più esterne, quelle dure e un pò legnose, va tagliato il gambo (che sarà poi utilizzato) e pulita poi la base preparandoli in modo che poi possano stare in piedi..cioè ritti! Una volta pronti è meglio metterli in una ciotola con dell’acqua e delle fette di limone per non farli annerire.

taglio dei gambi dei carciofi ritti

Dopo aver fatto tutte le operazioni preliminari pulire bene i gambi con un coltello affilato, cercando di togliere tutta la parte esterna più sciupata. Su un tagliere poi ridurli a tocchetti e metterli nel tritatutto.

aglio per i carciofi ritti

Aggiungere ai gambi a tocchetti anche gli spicchi d’aglio in pezzi e successivamente il prezzemolo finendo poi con il sale e il pepe (opzionale, se non piace si può anche omettere).

mix per i carciofi ritti pronto

Azionare il mixer fino a che l’insieme degli ingredienti non sarà ben tritato assumendo la consistenza che si vede nella foto.

mescolare guanciale e ripieno per i carciofi ritti

Disporre il mix in una ciotolina e unirvi il guanciale. Amalgamarlo molto bene. Questo sarà il ripieno saporito dei carciofi ritti!

riempire i carciofi e disporli nella casseruola

Dopo aver tolto dall’acqua i carciofi e tamponandoli con della carta, prenderne uno alla volta e allargandogli le foglie interne in modo da creare un “nido” per il ripieno. Riempire molto bene il carciofo e disporlo in un a casseruola in cui avremo precedentemente messo dell’olio. La casseruola non dovrà essere troppo grande, perché i carciofi dovranno stare in piedi e ben sostenuti l’uno con l’altro.

Cuocere i carciofi ritti alla toscana

carciofi ritti pronti per la cottura

Una volta sistemati tutti i carciofi cospargere nella pentola tutto il ripieno avanzato e versare un mezzo bicchiere d’acqua.

carciofi ritti alla toscana in cottura

Accendere il fuoco a fiamma medio bassa e mettere la casseruola col coperchio per una ventina di minuti. Controllare ogni tanto che ci sia ancora acqua. Se così non fosse aggiungerne un pò.

Continuare la cottura col coperchio fino a che i carciofi non saranno teneri alla base (è bene fare una prova con una forchetta). Quando saranno quasi pronti togliere il coperchio e alzare la fiamma per far asciugare i carciofi e rendere croccante il ripieno cosparso nella pentola. Indicativamente servirà una mezz’ora di cottura, anche se molto dipende dal carciofo.

carciofi ritti alla toscana pronti

A cottura ultimata disporre i carciofi ritti alla toscana sui piatti mettendoci sopra un pò del ripieno croccante e irrorandoli col sughetto di cottura.

Io consiglio di considerarlo come un piatto unico anche se in Toscana è considerato un contorno!

Consigli

I carciofi ritti alla toscana possono essere fatti anche con una variante vegana semplicemente togliendo il guanciale o sostituendolo con della pancetta vegan. Oltre a essere un piatto gustoso e sostanzioso, come tutti i piatti coi carciofi ha innumerevoli qualità; infatti questi ortaggi sono ricchi di fibre e potassio, fosforo, calcio e magnesio e contengono la cinarina, una sostanza che è in grado di aiutare la digestione stimolando la bile. Quindi cosa c’è di meglio che fare qualcosa per la salute senza però non tralasciare il gusto? Li avete mai mangiati? Venite a dirmelo su Instagram, dove c’è anche un reel in cui mostro il procedimento. Vi aspetto!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!