La Pizza Rustica con Lievito madre è un’altra delle innumerevoli varianti di pizza che piacciono alla Famiglia Buonodavvero. Per fortuna tutti sono ben contenti da fare da cavie e provare impasti e condimenti sempre diversi, affinchè io possa mettere alla prova il mio lievito Gino in tanti modi. Questa volta ho realizzato un impasto rustico, che ben si è sposato con condimenti saporiti e sapidi. Se ti ho incuriosito, allaccia il grembiule e falla con me!😉
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 308,89 (Kcal)
- Carboidrati 58,12 (g) di cui Zuccheri 0,90 (g)
- Proteine 10,07 (g)
- Grassi 4,30 (g) di cui saturi 0,55 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
- Fibre 2,41 (g)
- Sodio 574,01 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti della Pizza Rustica con Lievito Madre
- 350 gfarina tipo 2 (in alternativa stessa quantità di farina Integrale)
- 200 gfarina 0 (con almeno W290)
- 380 gacqua (aumentata di 20 grammi nel caso di farina integrale)
- 150 glievito madre (rinfrescato e raddoppiato)
- 30 golio extravergine d’oliva
- 10 gsale
- 10 gmalto d’orzo (diastatico o zucchero)
Cosa Serve per realizzare la Pizza Rustica
- Planetaria
- Spianatoia
- 3 Leccarde
Preparazione dell’impasto della Pizza Rustica
Nella Planetaria con innestata la frusta K, sciogliere il lievito madre in 300 grammi di acqua a media velocità. Aggiungere, sempre con la planetaria in movimento, il malto.
Quando il malto sarà completamente sciolto mettere le farine precedentemente setacciate un poco alla volta. Quasi alla fine della farina aggiungere anche la parte dell’acqua che abbiamo tenuto da parte alternandola col resto della farina.
Quando la Frusta K comincerà a fare fatica, inserisci il gancio, che realizzerà l’incordatura. Al momento in cui l’impasto tenderà ad aggrapparsi al gancio lasciando pulito il contenitore, inserire poco alla volta l’olio. Continuate a far andare la planetaria salendo di velocità fino a quando l’impasto sarà completamente aggrappato al gancio staccandosi anche dal fondo.
A quel punto inserire il sale, e quando anche questo sarà assorbito, spegnere e trasferire la pasta in un contenitore leggermente oliato.
Nel contenitore fare tre giri di pieghe semplici a distanza di mezz’ora l’una dall’altra. Alla fine delle pieghe, aspettare un paio d’ore e poi mettere l’impasto in frigo a 5 gradi per almeno 10/12 ore.
Passate le ore, tirare fuori l’impasto per farlo acclimatare, in maniera da renderlo più lavorabile. La quantità di tempo necessaria è abbastanza variabile perché dipende dalla temperatura di casa. Procedere allo staglio. A me sono venuti tre panetti da 400 gr l’uno circa. Fare le pieghe, pirlarli e metterli sotto a della pellicola a lievitare per almeno altre due/tre ore. Dovranno quasi raddoppiare
Una volta ben gonfi stenderli delicatamente nelle teglie unte con un filo d’olio. Se dovessero far resistenza, bisogna spianarli fino a che non si ritirano poi dovranno essere coperti con un canovaccio per farli riposare mezz’ora. Diventeranno di nuovo rilassati e si potranno finire di stendere.
Cottura della Pizza Rustica con Lievito Madre
Accendere il forno a 240 gradi e aspettare che sia ben caldo. Per cuocerla si può usare il metodo classico( 20 minuti a metà forno) oppure quello che uso io, un pò più laborioso ma che fa gonfiare bene la pizza.
Mettere l’impasto senza condimento per 10 minuti sul fondo del forno, poi estrarre la pizza, guarnirla e finire di cuocerla. Io la metto a contatto della pietra refrattaria che posiziono a metà altezza e così si cuoce bene e velocemente.
É un metodo molto comodo anche quando ci sono ospiti; ci si può avvantaggiare con la cottura in bianco per poi finire di cuocere al momento di andare a tavola.
Consigli e suggerimenti
La Pizza Rustica con LievitoMadre si può farcire in tutti i modi che uno desidera; io però ritengo che sia esaltata da abbinamenti “montanari” tipo speck e scamorza o bianca con altri salumi. Se la ricetta ti è sembrata interessante, seguimi su Instagram dove pubblico tante altre ricette e suggerimenti!😉