Pizza muffin con lievito madre

I Pizza muffin con lievito madre sono stati i protagonisti della mia tavola di Pasquetta: non ho fatto in tempo a metterli a disposizione di parenti e amici che sono spariti in un attimo. Come tanti altri antipasti a base di lievito madre, come il danubio salato o la babka salata sono delle preparazioni furbe, almeno per chi cucina: si possono preparare in anticipo e godersi così la giornata in compagnia. Dato il grande successo ho pensato utile scrivere la ricetta. Se vi ho incuriosito, allacciate il grembiule e impastiamo!

pizza muffin con lievito madre
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni11
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

I Pizza muffin sono molto versatili ma soprattutto facili; infatti possono essere realizzati anche chi non ha il lievito madre. Basta infatti procurarsi circa 500 grammi di pasta da pizza, facendola col lievito di birra (fresco o secco) o anche semplicemente comprandola dal fornaio o al supermercato.

Io ovviamente metterò gli ingredienti e le istruzioni per fare la pasta col lievito madre, per tutti gli altri basta andare ai passaggi successivi alla formazione dell’impasto.

Ingredienti per l’impasto dei pizza muffin con lievito madre

150 g farina di farro
150 g farina di semola di grano duro rimacinata
90 g lievito madre (rinfrescato e raddoppiato)
185 g acqua
5 g miele
7 g sale
15 g olio extravergine d’oliva (10 nell’impasto e 5 per ungere la ciotola)

Cosa serve per farcire i pizza muffin con lievito madre

300 g pomodorini datterini (tagliati e salati per far perdere l’acqua)
200 g mozzarella per pizza (ben strizzata e sbriciolata)
3 g sale
2 g origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Cosa serve per impastare

Strumenti necessari alla formatura e cottura

Passaggi

Preparare i pizza muffin non è difficile, bisogna solo stare accorti nel momento della formatura che è forse il passaggio più delicato di tutti perché, come in tante preparazioni con la farcitura il rischio è sempre quello di abbondare con le dosi e veder “scappare via” tutto quello che abbiamo messo nel momento in cui si arrotola. Ma non è niente di difficile, è alla portata di tutti! Per fare l’impasto io ho utilizzato la mia amata planetaria, ma ciò non toglie che si possa usare il bimby o semplicemente una ciotola!

Preparare l’impasto dei pizza muffin con lievito madre

lievito sciolto

Nella planetaria spezzettare il lievito madre in 90 gr di acqua e farla partire a velocità moderata con la frusta a foglia. Il lievito dovrà sciogliersi completamente, amalgamandosi con l’acqua e facendo tante bollicine. A questo punto inserire il miele; sempre con la macchina in funzione, facendolo assorbire prima di proseguire col resto della ricetta.

impasto pizza muffin con lievito madre

Sempre con la foglia inserire alternativamente le farine già setacciate e mescolate e il resto dell’acqua.

Quando la macchina comincerà ad avere difficoltà ad impastare, togliere la foglia ed inserire il gancio impastatore per portare ad incordatura l’impasto. Quando sarà diventato bello elastico e comincerà ad aggrapparsi al gancio stesso, inserire l‘olio e, solo dopo che questo sarà stato assorbito, chiudere con il sale.

impasto pronto

Trasferire l’impasto in un contenitore rettangolare leggermente unto e farlo riposare per almeno un’ora, massimo due.

Non sarà necessario fare dei giri di pieghe perché non serve una bella struttura e un’alveolatura pronunciata, dato che poi bisognerà stendere la pasta con un matterello.

Passato il tempo necessario mettere l’impasto in frigo fino al giorno in cui si dovrà utilizzare. Io ho impastato il giovedì per poi preparare i pizza muffin con lievito madre per la cena del sabato sera.

Farcire i pizza muffin con lievito madre

impasto lievitato dopo notte in frigo
impasto fuori dal frigo

Durante la permanenza in frigorifero, l’impasto cresce lentamente e soprattutto matura; a questo punto conviene comunque lasciargli un paio d’ore per riambientarsi prima di procedere col resto della ricetta.

mozzarella e pomodorini per i pizza muffin
farcitura

Stendere l’impasto sulla spianatoia leggermente insemolata col matterello per arrivare a realizzare un rettangolo di circa 30×40 cm.

Cospargere coi pomodorini che sono stati precedentemente tagliati (e salati e scolati in modo da fargli perdere tutta l’acqua),e la mozzarella sbriciolata.

Lasciare liberi i bordi e concludere con una spolverata di origano e di sale.

Formatura e cottura dei pizza muffin con lievito madre

arrotolare l'impasto
arrotolamento dell’impasto farcito

Arrotolare l’impasto così farcito tenendo il lato più lungo verso di sè.

Sigillare molto bene sia la chiusura che i lati in modo da evitare fuoriuscite della farcitura.

rotolo pronto per essere tagliato

Con un tarocco tagliare in modo deciso l’impasto con un’altezza simile alla profondità dello stampo dei muffin. Il mio ha dei buchi molto profondi e me ne sono venuti 11.

pizza muffin con lievito madre in lievitazione

Dopo aver spruzzato lo spray staccante in ogni stampo, adagiarvi dentro delicatamente ogni rotella che abbiamo ottenuto. Coprire con della pellicola per alimenti e lasciare in un posto caldo e riparato fino quasi al raddoppio. Quando saranno pronti irrorarli uno per uno con l’olio extravergine di oliva e, se si vuole ancora un pochino di origano.

pizza muffin con lievito madre

Accendere il forno a 230 gradi e aspettare che arrivi in temperatura. Infornare i pizza muffin con lievito madre per circa 20/25 minuti in base alla performance del proprio forno. Cresceranno e si gonfieranno acquisendo così la forma tipica di un muffin.

Sformarli e lasciarli raffreddare prima di estrarli dallo stampo e servirli.

Consigli e varianti dei pizza muffin con lievito madre

I pizza muffin con lievito madre, oltre ad essere molto facili, sono altrettanto versatili. Se non si possiede uno stampo da muffin si può scegliere di farli cuocere come delle girelle posizionandoli in una semplice teglia da forno, sempre comunque ben distanziati perché cresceranno in larghezza. Si può anche ovviamente farcirli in maniera diversa come ad esempio mozzarella e dadini di prosciutto cotto o mozzarella, mortadella e granella di pistacchio, sempre stando attenti ad avere una farcitura abbastanza asciutta.

Se questa ricetta vi è piaciuta date un’occhiata anche ai miei coccoli oppure fate un salto sulla mia pagina di Instagram a raccontarmi come vi è venuta questa ricetta!🥰

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

2 Risposte a “Pizza muffin con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.