La stagionalità dei prodotti

Molto spesso siamo abituati a vedere sugli scaffali dei negozi dei prodotti che non rispettano la stagionalità. Ormai non sembriamo farci più caso, tanto che il rispetto verso la stagionalità degli alimenti è un concetto che tende ad essere sottovalutato nella quotidianità.

Il banco dell’ortofrutta ci da oggi la possibilità di toglierci qualsiasi voglia ci venga in mente.

Sembra bello vero?

Il lato negativo di tutto ciò è che tendiamo a comprare prodotti creati con un livello di conservanti elevato, questo anche per andare incontro all’esigenze delle persone che ormai sembrano non avere più stagione.

Questo ha anche portato molte persone, soprattutto i più giovani, a non conoscere il momento in cui un prodotto viene raccolto e se il prodotto che si decide di acquistare è o meno di quella stagione.

Molti chef, infatti, portano avanti la bandiera della stagionalità, utilizzando materie prime prodotte sul territorio circostante.

Introdurre più del dovuto una quantità di prodotti coltivati in “serra”, alla lunga non fa bene al nostro organismo.

Una corretta alimentazione per essere sana deve essere varia. Inoltre, se rispettassimo la stagionalità dei prodotti non dovremmo neppure sforzarci nel cercare di variare la nostra alimentazione.

L’ideale sarebbe riuscire a consumare il più possibile prodotti a kilometro zero, si pensi a come frutta e verdura di stagione risultino di gran lunga migliori rispetto ai prodotti fuori stagione.
Offrendo un maggior gusto e intensità dei sapori.

I prodotti di stagione, freschi e raccolti secondo il loro ciclo di maturazione naturale, hanno in sé tutte le proprietà nutritive intatte e donano al nostro palato una varietà di gusti. Diversificando il contenuto di vitamine e minerali a seconda della stagionalità e del fabbisogno naturale del nostro organismo.

Senza contare il rispetto della stagionalità equivale a rispettare l’ambiente.

Sul sito “Centro Agroalimentare Roma” (https://agroalimroma.it/) è possibile trovare il periodo di raccolta e/o cattura di molti prodotti ortofrutticoli ed ittici.

Cibo foto creata da freepik – it.freepik.com