I Semi e i loro benefici per l’organismo

Molto spesso nella cucina si tende a sottovalutare l’importanza che i benefici dei semi possono assumere in essa, ma in realtà sono un elemento fondamentale per rimanere in salute. La presenza di proteine, fibre vegetali e acidi aiutano il nostro organismo a rimanere in equilibrio e a regolare non solo il colesterolo, ma anche i livelli di zucchero.

I semi si stanno diffondendo nella cultura culinaria anche come raffinati ingredienti, in virtù del loro apporto salutare.

💡 Contengono acidi grassi Omega 3 e Omega 6, che contribuiscono a mantenere in forma cuore, sistema circolatorio e immunitario.

Partiamo dal dire che i semi sono diversi tra loro e possiedono diverse caratteristiche, i più comuni sono: noci, mandorle, lino, girasole, sesamo e zucca.

Con il diffondersi di una sempre maggiore attenzione alla cura del proprio corpo, negli ultimi anni le persone cercano di condurre un’alimentazione che sia la sia più sana possibile. Aprendosi ad alimenti ricchi di nutrienti e abbandonando quello stile “fast food” che ha caratterizzato in maniera massiccia la nostra vita nel periodo pre-covid 19.

Come detto prima i semi possiedono diversi vantaggi, fino a quello di restituire energia al nostro corpo.

Si lo so cosa state pensando: “ma sono solo semi, non hanno sapore. Cosa possono aggiungere a un piatto?”

Il migliore utilizzo dei semi è nelle insalate. Pensate ad una buona insalata ben assortita condita con del buon olio d’oliva, a cui aggiungete una buona dose di semi. Bene in quell’insalata c’è tutto il necessario per darvi una buona dose di energia. (Inoltre, fa bene alla vostra salute 💪)

Per arricchire le vostre ricette potete saltare velocemente i semi con un po’ di sale, pepe e paprika per dare quel tocco in più. Facendo attenzione a non tostarli.

Un ulteriore utilizzo è quello di utilizzarli nell’impasto del pane, pensate a un delizioso panetto alla zucca, oppure per i vostri minestroni.

Sfondo foto creata da azerbaijan_stockers – it.freepik.com

💡 Ricordate: cercate di utilizzare i semi da crudi perché se tostati perdono parte delle loro proprietà.

Siamo curiosi di sapere se anche voi utilizzate i semi in cucina, se lo fate inviateci le vostre ricette.

Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay