Riso in salsa di pomodoro

Il riso in salsa di pomodoro è un piatto semplice e gustoso, di facile realizzazione. Un piatto ricco del sapore dei pomodori san marzano e della cipolla, ancora piu buono se preparato con le cipolle fresche.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g riso
  • 1 cipolla
  • 4 pomodori (san marzano)
  • 4 cucchiai Olio di oliva
  • 1 pizzico origano
  • 20 g burro
  • q.b. parmigiano
  • q.b. Sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Cuocete il riso in acqua salata, scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda e rimettetelo nella casseruola al caldo.

    Fate scottare i pomodori in acqua in ebollizione per 2-3 minuti, scolateli, pelateli e tagliateli a spicchi.

    Fate soffriggere la cipolla, finemente tritata, nell’olio e dopo pochi minuti unite i pomodori; salate, pepate, insaporite con l’origano e rosolate per 5 minuti, girando i pomodori con un mestolo di legno.

    Incorporate i pomodori al riso, mettete tutto in una pirofila imburrata, cospargete con abbondante parmigiano grattugiato e mettete al forno, a 180° C, a gratinare per 15 minuti.

    Servite il riso in salsa di pomodoro appena tolto dal forno e gustatelo caldo!

     

  2. Puoi seguirmi anche sulla pagina facebook  SaporiGreci per vedere le nuove ricette pubblicate dal blog!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.