Pollo con patate al forno, un piatto caratteristico della cucina cretese, con l’aroma di origano, una pianta che cresce selvaggia sui fianchi delle montagne e le gole dell’isola greca di Creta. Un ottimo secondo piatto, che, con l’aggiunte delle patate, può anche diventare un piatto unico.
Pollo con patate al forno
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 8 cosce di pollo
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di succo di limone
- 1/4 di bicchiere di olio d’oliva
- sale, pepe
- origano
Procedimento
Per preparare questo piatto io ho preso delle cosce di pollo, ma potete usare qualsiasi altra parte del pollo oppure, se volete, anche un pollo intero. Semplicemente, se volete cucinare un pollo intero, non tagliato, tagliate le patate più grandi, altrimenti avranno tempi di cottura diversi da quelli del pollo. Oppure aggiungete le patate più tardi.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti, di grandezza media.
Mettete in una teglia da forno le patate, le cosce di pollo, gli spicchi d’aglio schiacciati, salate, pepate, aggiungete l’origano e mescolate in modo che il condimento vada dappertutto.
Aggiungete, quindi, il succo di limone, l’olio d’oliva e un po’ di acqua calda oppure del vino bianco.
Cuocete in forno caldo a 200°C per 45-60 minuti. Girate il pollo e le patate ogni tanto in modo che prendano colore da tutte le parti. Quando le patate e il pollo avranno preso un bel colore dorato il vostro piatto sarà pronto!
Servite il pollo con patate al forno caldi!
Puoi seguirmi anche sulla pagina facebook SaporiGreci per vedere le nuove ricette pubblicate dal blog!