Le melanzane e zucchine grigliate sono un leggero piatto estivo, che può essere servito come contorno, ma è anche un ottimo secondo piatto vegetariano. Condite con una salsa a base di olio e limone, con l’aroma di aglio e prezzemolo, sono un piatto saporito da gustare sia tiepido che freddo.
Melanzane e zucchine grigliate
Ingredienti per 4 persone
- 750 g di melanzane
- 750 g di zucchine
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 3 cucchiai di succo di limone
- 9 cucchiai di olio di oliva
- sale
Procedimento
Le melanzane e zucchine grigliate sono un contorno molto leggero, ma allo stesso tempo gustoso, insaporito con una salsa semplice che esalta il sapore delle verdure.
E un piatto che richiede del tempo per cuocere le melanzane e le zucchine sulla griglia, ma ne vale la pena per avere un piatto leggero e gustoso.
Lavate le melanzane e le zucchine e togliete le stremità. Tagliate le zucchine a fette per la lunghezza e le melanzane a rondelle, dello spessore di circa 1 cm.
Prendete una griglia e fatela scaldare. Io ho usato una bistecchiera di terracotta che ho spennellato con un po’ di olio di oliva.
Disponete le verdure, poche alla volta, e fatele grigliare per una ventina di minuti, girandole di tanto in tanto, finchè non saranno tenere.
Disponete le verdure grigliate su un piatto e conditele con il sale.
Mettete in una ciotolina il succo di limone, l’olio di oliva, il prezzemolo e l’aglio finemente tritati. Sbattete bene la salsa con una frusta per emulsionare.
Versate subito la salsa sulle verdure grigliate.
Lasciate insaporire per un po’ di tempo prima di servire.
Potete gustare questo piatto di melanzane e zucchine grigliate sia tiepido che freddo!
Puoi seguirmi anche sulla pagina facebook SaporiGreci per vedere le nuove ricette pubblicate dal blog!
Sono vegetriana.Ho apprezzato molto questa ricetta
!