TRONCHETTO DI NATALE

Tronchetto di Natale o conosciuto anche come Buche de Noel, è un dolce di pasta biscotto sofficissima, farcito con una semplicissima ganache di panna e cioccolato.
Una preparazione perfetta anche per chi è alle prime armi e ha poca dimestichezza ai fornelli, si prepara in poco tempo e potete farcirlo come meglio preferite.
Provate la vostra versione personalizzata e farete un figurone!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base di pasta biscotto:
dose doppia per due teglie da 25×30 cm circa
  • 6tuorli
  • 3albumi
  • 160 gzucchero semolato
  • 160farina 00
  • 3 cucchiaidi zucchero semolato

Per farcire e decorare:

  • 300 gpanna liquida fresca
  • 450 gcioccolato tra fondente e al latte

Preparazione

  1. Montate bene con l’aiuto delle fruste elettriche i tuorli con la buccia grattugiata del limone e la metà dello zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    Aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve ferma con il resto dello zucchero, incorporando gli albumi dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare il composto. Aggiungete la farina setacciandola a poco a poco.

    Incorporate anche la farina mescolandola lentamente con una spatola sempre dal basso verso l’alto, affinchè il composto inglobi aria e non si smontino le uova, fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato.

    Disponete un foglio di carta da forno in una teglia e versate l’impasto. Con l’aiuto di una spatola stendete l’impasto e dategli la forma di un rettangolo circa  25 X 30 con un spessore di 1 cm.

    Preriscaldate il forno a 180° e cuocete circa 8 minuti, questo tempo è indicativo e può variare a seconda dal tipo di forno che si sta utilizzando, ma in linea di massima, la pasta biscotto non cuoce mai più di 10 minuti altrimenti si indurisce e sarà poi difficile arrotolarla.  Dopo 7 -8 minuti fate la prova stecchino, quest’ultimo deve risultare asciutto ma la consistenza della vostra base dev’essere morbida.

    Sfornate e sollevate la vostra pasta biscotto dalla teglia e adagiatela con tutta la sua carta da forno su un canovaccio, spolverate velocemente tutta la superficie con 2 cucchiai di zucchero semolato. Adagiate sulla superficie della vostra base cosparsa di zucchero ancora calda, un pezzo di pellicola per alimenti piuttosto lungo, sigillandola bene anche ai lati, quest’operazione permette di trattenere l’umidità e conservare la morbidezza della pasta.

    Velocemente, quando è ancora calda, staccate i bordi dalla carta da forno, aiutandovi con la punta di un coltello, arrotolate la pasta aiutandovi con la carta da forno, mentre la staccate piano piano. Avvolgete anche il dorso del rotolo appena staccato dalla carta da forno con della pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti.

    La PASTA BISCOTTO morbida è pronta per essere utilizzata. Quando al tatto sentite che è fresca, 1 ora circa, sciogliete il rotolo sul canovaccio. Eliminate la pellicola dalla superficie molto delicatamente, è possibile che possa leggermente attaccarsi in alcuni punti e farcitela per realizzare quello che più vi piace.

    FARCITE IL TRONCHETTO DI NATALE

    15/20 minuti prima di farcire il tronchetto preparate la Crema ganache al cioccolato.

    Portate ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzato. Girate con una frusta a mano, in 1 minuto è pronta. Poi fate raffreddare affinché la ganache risulti abbastanza corposa, spalmabile e non liquida. Poi aggiungete la ganache al cioccolato, ve ne occorreranno 4/5 cucchiai, formate uno strato di circa 1/5 cm lasciando sempre un pochino di margine di bordo. Arrotolate stretto, ma senza pressare troppo. Infine richiudete e sigillate in una pellicola ogni lato del vostro rotolo natalizio. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 2/3 ore. Questa ricetta prevede la preparazione di tue teglie, poi dipende sempre da che tipo di tronchetto volete realizzare.

    ASSEMBLARE IL TRONCHETTO NATALIZIO

    Srotolate dalla pellicola e praticate 2 tagli obliqui, uno più piccolo e uno più grande, infine eliminate le estremità ai due pezzi giusto pochi millimetri per avere delle girelle visibili e assemblate come vedete in foto, io ho lasciato la decorazione molto semplice, cospargendo il tronchetto di natale con zucchero a velo ma questo dipende dalla vostra fantasia, sbizzarrirsi è molto semplice.

    Il Tronchetto di Natale (Buche de Noel) è pronto per essere servito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.