PAPPARDELLE CON RAGU’ ALLA BOLOGNESE

Non servono molte parole per descrivere il ragù alla bolognese. La salsa più buona che ci sia! Famosa e imitata in tutto il mondo, a base di carne macinata di prima scelta, è forse la ricetta più amata e replicata da tutti.

Protagonista di pranzi domenicali e costante presenza sulle tavole di festa, amato da grandi e piccini, il ragù alla bolognese è un vero caposaldo della cucina italiana.
Conosciuto in tutto il mondo ed è facile trovarne molteplici versioni anche se spesso si tratta di fantasiose interpretazioni che ben poco hanno in comune con la ricetta originale.
Questa è la mia versione, non ti resta che provarla.

Contrariamente alla ricetta tradizionale che non prevede l’uso di erbe aromatiche, nel ragù che preparo per i miei pranzi in famiglia aggiungo una foglia di alloro, ma se vuoi scoprire tutti i trucchi e segreti leggi bene i consigli utili qui sotto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpasta a scelta secca o fresca
  • 500 gmacinato misto prima scelta
  • 1 confezionesalsa al pomodoro (bottiglia 720 ml circa)
  • 3 cucchiaiconcentrato di pomodoro
  • 1carota
  • 1cipolla
  • 1 gambosedano
  • 50 mlvino bianco
  • q.b.olio
  • q.b.sale
  • q.b.basilico (facoltativo)
  • q.b.alloro (facoltativo)
  • 1 cucchiaiodi latte

Preparazione

  1. Per preparare le PAPPARDELLE AL RAGU’ ALLA BOLOGNESE segui la ricetta passo passo.

    Iniziate preparando il soffritto: tritate finemente carota, sedano e cipolla, ridurre tutto a pezzi piccoli piccoli, io per fare prima metto tutto in un frullatore e in pochi secondi ho la base già pronta.

    In una pentola capiente unire l’olio e il soffritto misto e lasciar cuocere per circa 5-10 minuti fino a che il tutto risulterà ben appassito. Aggiungere il macinato e mescolare con un cucchiaio di legno in modo da sbriciolarlo per bene.

    Lasciare cuocere fino a quando i sughi della carne si saranno asciugati, solo a quel punto sfumare con il vino e lasciar evaporare a fiamma alta. Aggiungete anche le foglie d’alloro e aspettate che il vino evapori.

    Quando il composto in pentola sarà tornato asciutto, aggiungere il pomodoro e il concentrato, riempire la bottiglia sporca con acqua, agitarla e unirne metà al pomodoro.

    Aggiungere una presa di sale, mescolare e lasciare che arrivi al bollore, raggiunto questo spostare su fiamma dolce e lasciar cuocere molto lentamente, aggiungete il basilico e l’alloro e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando molto frequentemente, il tempo di cottura è circa tre ore.

    Il segreto del ragù alla bolognese è proprio questo: il sugo dev’essere cotto per molto tempo a bassa temperatura, in modo che la carne possa sprigionare tutti i suoi sapori.

    Vi accorgerete che il sugo è pronto quando sarà scurito e amalgamato alla perfezione. Attenzione! La salsa di pomodoro praticamente non si deve più vedere: il ragù alla bolognese infatti non dev’essere sugoso e liquido, ma denso e carnoso

    . Impossibile dare un tempo di cottura preciso: questo infatti varia in base alla carne utilizzata, alla densità della passata di pomodoro, alla cucina, alla temperatura dell’ambiente.

    Quel che è certo è che devono passare almeno tre ore e che più si allungano i tempi di cottura più il ragù sarà buono!

    Intanto preparate la pasta con il formato che preferite. Io solitamente preparo delle pappardelle molto larghe, davvero perfette per questo piatto.

    A fine cottura del ragù unire il latte e mescolare, questo servirà a smorzare il sapore del pomodoro, continuare la cottura fino a che il risultato finale sarà un sugo corposo e cremoso. Le vostre pappardelle con ragù alla Bolognese è pronto per essere servito.

    Buon appetito!

CONSIGLI PER UN RAGU’ PERFETTO

Il soffritto:

il ragù alla bolognese ha bisogno di un bel soffritto ricco, con cipolla carota sedano e aglio. Se state preparando un ragù con solo manzo, aggiungete al soffritto un po’ di pancetta per “ingrassare” un po’ la carne.

La carne:

la carne con cui preparate il ragù dev’essere di prima scelta non troppo fine. Per quanto riguarda l’animale, potete usare solo manzo o mischiare manzo e maiale.

Il pomodoro:

potete scegliere se usare solo il concentrato di pomodoro o se aggiungere anche la passata. Il mio consiglio è quello di usare entrambi. la passata di pomodoro infatti manterrà il ragù ben bagnato durante la cottura e solitamente utilizzo quello fatto in casa da me, inoltre non sarà necessario aggiungere altri liquidi. Se volete usare solo il concentrato, dovrete bagnare di tanto in tanto il ragù con del brodo di carne, per evitare che si secchi troppo.

La cottura:

il ragù deve avere una cottura molto lunga a bassa temperatura. Il mio consiglio è quello di farlo cuocere per almeno 3 ore in una pentola alta di alluminio, per esaltare ancora di più i sapori della carne.

Il basilico:

nella ricetta tradizionale il basilico non è previsto, ma io consiglio sempre di aggiungerlo per rendere il sugo leggermente più aromatico.

Il sale:

Nei sughi di carne è fondamentale salare poco all’inizio. Più la carne cuoce, più il sugo si insaporisce naturalmente, meglio aggiungere un po’ di sale a cottura quasi ultimata che ritrovarsi con un ragù troppo salato.

Il latte:

questo piccolo trucco assicurerà un ragù meno acido e più cremoso. Aggiungete un cucchiaio di latte alla salsa quasi a fine cottura.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.