Piatti tipici calabresi

sapori e dintorni

In questa raccolta ” Piatti tipici calabresi” troverai una serie di proposte e ricette della cucina tipica calabrese, provenienti da varie tradizioni locali a secondo le province di appartenenza.

Per tutte le altre ricette visita la mia HOMEPAGE

La tradizione natalizia

CUCCI’A di Santa Lucia

La cuccìa è un piatto tipico calabrese in onore di Santa Lucia. Composta da 13 ingredienti come vuole la tradizione.

Continua

ZUPPA ALLA SANTE’

Minestra tipica a base di verdura, pane, carne e formaggio. Ottimo comfort food invernale e tipicamente cosentina. Zuppa alla Santè, un tripudio di sapori e gusto!

Continua
pasta con alici

PASTA CON ALICI FRESCHE E MOLLICA

Pasta con alici fresche e mollica di pane, un primo piatto assolutamente da provare! Leggi la ricetta e condividila sui social.

Continua

CUDDURIEDDRI E VECCHIARELLE calabresi

I cuddurieddri dalla tipica forma di ciambella sono deliziosi fritti salati o ricoperti di zucchero e le vecchiarelle, a forma di bastone ,solitamente sono farciti con dei filetti di alici, oppure un pezzetto di baccalà spugnato…Io vi presento la mia ricetta.

Continua

TURDILLI O TURDIDDI CALABRESI

I TURDILLI O TURDIDDI sono dolci tipici calabresi che si preparano in occasione del Santo Natale. Sono realizzati soprattutto nel Cosentino e vengono utilizzati pochissimi ingredienti: farina, olio, vino moscato e miele.

Continua
struffoli o tardiddi calabresi

STRUFFOLI O TARDIDDI CALABRESI

Struffoli o tardiddi calabresi tipici della provincia di Crotone. Dolci natalizi che si realizzano anche durante l’anno e non solo A Natale!

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.