GATEAU DI PATATE morbidissimo

Chi non ama il gateau di patate?

Provate questa ricetta e non la cambierete più. Trasforma un piatto classico in un piatto davvero unico.

Ingredienti

PATATE 2 kg
PROSCIUTTO COTTO O ANCHE MORTADELLA 3-4 fette – 100 gr
PARMIGIANO REGGIANO 4 cucchiai da tavola
UOVA 3 – PROVOLA O SCAMORZA (a piacere)
PANGRATTATO q.b.
NOCE MOSCATA q.b.
BURRO q.b.
SALE q.b.
PEPE NERO q.b.

Preparazione

Il gateau di patate o sformato di patate è un piatto molto semplice, ma per realizzarlo bene abbiate cura di scegliere delle patate a pasta gialla che siano abbastanza sode e ricche d’amido. Fate bollire in acqua bollente con tutta la loro buccia le patate, affinché non far assorbire molta acqua. Per realizzare uno sformato davvero buono, le patate dovranno essere ben compatte anche dopo cotte.

Quando saranno pronte fatele intiepidire, e in seguite passarle nello schiacciapatate.

Ne l frattempo, dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve fermissima.

Appena pronti, trasferite il composto a base di patate in una ciotola piuttosto capiente, aggiungete i tuorli, il parmigiano grattugiato, una macinatina di pepe, un pizzico abbondante di sale e un pizzico di noce moscata, la provola tagliata a cubetti e il prosciutto cotto tagliuzzato.

Mescolate il tutto molto bene per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti. Ora dovrete incorporare gli albumi. Fate molta attenzione perchè gli albumi montati dovranno conferire leggerezza al composto, non dovrete, quindi, smontarli mescolando anzi dovrete amalgamarli delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.

Ebbene, siamo quasi alla fine, prendete una bella pirofila, della forma che preferite, io uso la rettangolare. Imburratela bene su tutta la superficie interna, anche negli angolini, quindi versatevi del pangrattato che dovrete far aderire in modo omogeneo in tutto lo stampo.

Livellate bene lo strato di patate con una spatola e cospargete la superficie con del pangrattato, senza esagerare, e dei fiocchetti di burro sparpagliati qua e là.

Infornatelo a 200°C in modalità ventilata e fatelo cuocere per circa 30 minuti o fino a che non risulterà abbastanza gratinato e dorato. Prima di servirlo, lasciatelo intiepidire così in questo modo sarà anche più semplice tagliarlo in porzioni.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.