DANUBIO DOLCE alla nutella

La ricetta di oggi è un lievitato molto amato sia per la sua versatilità che per la semplicità. Sto parlando del danubio dolce alla nutella, infatti, oltre ad essere un preparato buono e goloso è anche molto soffice e ogni morso diventerà speciale per il suo ripieno cremoso che lo compone. Esistono di questo dolce numerose varianti; quello farcito con marmellata, crema, salato e così via. Ma, quasi sicuramente, questo con la nutella risulta essere il più apprezzato da tutti.

danubio dolce alla nutella

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

300 g farina 00 e 300 g di farina manitoba
15 g lievito di birra
50 g olio di semi
5 g sale
30 g zucchero
250 ml latte
1 uovo

Per farcire e decorare

q.b. nutella
q.b. zucchero a velo
1 tuorlo

Strumenti

*Nella sezione strumenti troverai alcuni consigli di acquisto.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Accessori

Preparazione

Impasto Danubio dolce alla nutella

Sciogliere il lievito di birra fresco nel latte tiepido, appena riscaldato, poi prendete una ciotola e aggiungete le due farine, il lievito di birra sciolto, l’uovo, l’olio, il sale ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto formate una palla e sistemate il composto in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Lasciate lievitare per due ore circa o almeno fino al raddoppio del suo volume. Dopodiché riprendete l’impasto e proseguite con la formazione dei panetti.

danubio dolce alla nutella

Separate dal composto dei pezzetti di circa 40 grammi ciascuno, prendete uno di essi e allargatelo sul palmo della mano, farcitelo con un cucchiaino di nutella e richiudetelo. Pirlate delicatamente per ottenere delle palline e assicuratevi che sia ben chiusa affinché il ripieno non fuoriesca. Proseguite così con tutte i panetti, dovrebbero essere almeno 20, ma nel caso avanzassero potrete preparare in alternativa anche un danubio salato e farcirlo con ingredienti a piacere come pomodoro e mozzarella, prosciutto, formaggi, salame, verdure ecc.

danubio dolce alla nutell

Arrivati qui sistemate le palline in una teglia rotonda (circa 22 cm di diametro) già precedentemente foderata o imburrata. Quindi adagiate le palline partendo da quella centrale e procedete man mano tutte intorno, fate lievitare ancora un’oretta. Intanto in una ciotolina mescolate un tuorlo con un cucchiaio di latte quindi spennellate la superficie e poi infornate a 190 ° in forno già caldo, per almeno 30 minuti.

danubio dolce alla nutella

Eccolo pronto! Servite il vostro danubio tiepido con una bella spolverata di zucchero a velo e buon appetito!

Consigli

Volete rendere speciale il vostro danubio alla Nutella? Profumate l’impasto aggiungendo della scorza d’arancia grattugiata oppure della vaniglia e, come alternativa allo zucchero a velo, potrete usare la granella.

Se ami fare i dolci non perderti le altre ricette nella sezione “DOLCI E DESSERT”. Clicca QUI per visualizzare tutte le ricette, inoltre, troverai anche i dolci TIPICI TRADIZIONALI CALABRESI.

TI È PIACIUTA QUESTA RICETTA?

Condividila con i tuoi contatti e seguimi anche sui miei canali social.

Clicca sugli appositi pulsanti.

Ti aspetto nella mia pagina Facebook –  Instagram –  Pinterest –  Twitter e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.