CHEESECAKE ai due colori

CHEESECAKE ai due colori
Torta cremosa, fresca e delicata, la cheesecake fredda senza cottura e senza gelatina è un tipico dolce americano a base di formaggio morbido spalmabile, molto amato da adulti e bambini. Molto apprezzata sia in estate che viene preparata con l’aggiunta di frutta fresca di stagione, sia in inverno, perché viene gustata come se fosse un semifreddo. Io ho utilizzato cioccolato fondente e cioccolato bianco: due ingredienti irresistibili che si uniscono in un golosissimo abbraccio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gbiscotti Digestive
  • 150 gburro
  • 500 gpanna vegetale(zuccherata)
  • 400 gmascarpone
  • 100 gcioccolato fondente
  • 100 gcioccolato bianco

Preparazione

Iniziamo con la base, io mi sono aiutata con il Bimby…
  1. Mettete in un mixer i biscotti Digestive e tritateli finemente ( Bimby per 10 sec. a vel. 7). Poi unite il burro a pezzetti e incorporatelo perfettamente ( Bimby 10 sec. a vel. 5). Versate il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 21/22 cm precedentemente rivestita con carta da forno. Stendetelo in modo uniforme su tutta la base e compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Quindi mettete in frigorifero per almeno mezz’ora mentre si procede con la ricetta.

  2. Fondete a bagnomaria i due cioccolati tagliati a pezzetti in due pentolini separati. Toglierli dal fuoco e lasciarli intiepidire. Nel frattempo, versate la panna fredda in una ciotola capiente e montarla con le fruste elettriche. Se non avete la panna vegetale già zuccherata, potete utilizzare della panna fresca liquida da montare con 50 g di zucchero a velo. Quindi unite il mascarpone e incorporatelo alla panna sempre con le fruste. Si otterrà una crema piuttosto consistente, aggiungere infine il cioccolato bianco fuso. A questo punto, trasferite un quarto della crema in un’altra ciotola e versate il cioccolato fondente e lavorate subito con le fruste a bassa velocità, questa crema marroncina vi servirà dopo per rifinire Quindi stendete questa crema bianca sulla base di biscotti. Livellare bene e mettere in frigorifero mentre si prepara l’altra crema. Versare il cioccolato fondente nella rimanente ciotola e, come il precedente, incorporarlo con le fruste a bassa velocità. Quindi distribuire questa crema marroncina sopra allo strato bianco. Livellare con una spatola e mettere in frigorifero per almeno un’ora.

    Infine decorate a piacere il semifreddo. Riponete la cheesecake ai due cioccolati in frigorifero per almeno 6 ore e dopo potete servire questa delizia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.