Con il caldo estivo è pochissima la voglia di accendere il forno e preparare un torta ma, non vi preoccupate, possiamo rimediare alla voglia “di buono” con una gustosissima torta fredda, con crema al latte. Oltre ad essere gustosa è anche light; per la base useremo le fette biscottate (nello specifico ho usato quelle integrali), la crema di latte non contiene grassi (oltre il latte ma potete sostituire con latte di soia in caso di intolleranze), la decorazione è di frutta fresca e di stagione e, nello specifico, le fragole hanno pochissime calorie e sono ricche di antiossidanti. Vediamo insieme come preparare questa super torta fredda con crema al latte che potete servire anche in deliziose monoporzioni.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioniteglia da 26 cm
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta fredda con crema al latte
Per la base
- 200 gFette biscottate
- 3 cucchiaiSciroppo di acero
- 2 cucchiaiAcqua
Per la crema
- 500 mlLatte
- 80 gZucchero
- 50 gFecola di patate (o farina)
- 2 gColla di pesce
Per la decorazione
- 500 gFragole
- 2 cucchiaiZucchero
- MezzoLimone (succo)
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Teglia
- 1 Tritatutto
- 1 Casseruola
Preparazione della torta fredda con crema al latte
Prepariamo la decorazione
Lavare accuratamente le fragole e tagliare a dadini. Versare in una ciotola con lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Girare e lasciare riposare per circa 1 ora. Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
Prepariamo la base
Nel frattempo prendiamo le fette biscottate e frulliamole con un tritatutto. Io ho utilizzato il mio mini tritatutto se non ne avete uno a disposizione, potete inserire le fette biscottate in un sacchetto e passare sopra il mattarello. Le fette si sbriciolano molto velocemente.
In una ciotola versare la polvere, lo sciroppo d’acero (se non lo avete a disposizione potete sostituire con il miele) e tutto il succo che avranno rilasciato le fragole. Mescolare con le mani, se è troppo secco aggiungere qualche cucchiaio di acqua inserendone uno alla volta.
Rivestire la base di una teglia con cerniera apribile (se non ne avete disponibile fate salire la carta forno fin oltre il bordo in modo da facilitarne l’estrazione). Mettere in freezer il tempo necessario per preparare la crema.
Prepariamo la crema
In una casseruola mettere a scaldare leggermente il latte. In una ciotola mescolare lo zucchero con la fecola di patate, aggiungere un mestolo di latte caldo e lavorare con la frusta (o una forchetta) fino ad eliminare tutti i grumi. Portare tutto sul fuoco unendo al latte. Aggiungere la colla di pesce ammorbidita e mescolare frequentemente fin quando si sarà addensata (circa 5 minuti).
Versare la crema sulla base rappresa e mettere in frigo per almeno 2 ore (lasciar prima freddare a temperatura ambiente).
Decorare con le fragole e qualche foglia di menta.
La vostra torta fredda con crema di latte è pronta per essere portata in tavola.
Ora provaci tu 🙂
Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere. E ricorda … mettici il cuore!