Pane del contadino

Adoro utilizzare la macchina del pane, svegliarmi la mattina con il profumo del pane appena giunto a cottura. E’ un elettrodomestico che tutti dovremmo avere nelle nostre cucine … ti permette di preparare anche il pane più elaborato senza spendere una fortuna durante le festività. Questa volta ho preparato un semplice pane del contadino, bianco, con la crosta croccante e molto gustoso in quanto contiene burro e latte. Vediamo insieme come preparare il pane del contadino da portare in tavola accompagnato da salumi e formaggi.

pane del contadino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il pane del contadino

250 ml latte
10 g burro
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino zucchero
540 g farina tipo 1
1 bustina lievito di birra disidratato
50 ml acqua (tiepida)
226,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 226,05 (Kcal)
  • Carboidrati 43,40 (g) di cui Zuccheri 1,85 (g)
  • Proteine 6,89 (g)
  • Grassi 2,32 (g) di cui saturi 1,19 (g)di cui insaturi 0,89 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 195,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti per il pane del contadino

1 Macchina per il pane Clatronic
1 Bicchiere
1 Bilancia pesa alimenti

Passaggi

Preparazione del pane del contadino

Il primo passaggio è dedicato al lievito di birra disidratato che deve essere messo a rinvenire in un bicchiere con 50 ml di acqua tiepida.
Versare l’acqua nel bicchiere (fig. 1), aggiungere la bustina di lievito ed un cucchiaino di zucchero per attivare la lievitazione (fig. 2); mescolare. Attendere finché non si sia formata un po’ di schiumetta in superficie (circa 10 minuti)

passaggi preparazione

Trascorso il tempo necessario iniziare ad inserire gli ingredienti nella macchina del pane; prima i liquidi e poi i solidi. Iniziare versando il latte (fig. 3), aggiungere il burro (fig.4) ed il sale. Versare, poi, la farina (fig. 5).

passaggi preparazione pane

Per ultimo versare il lievito (fig. 6). Selezionare il programma desiderato. In questo caso io ho azionato il programma SCHNELL che cuoce il pane in 1 h e 40 minuti. Attendere che la macchina faccia il suo lavoro fino al completamento del programma. Nel caso rimanga della farina attaccata alle pareti aiutare la fase dell’impasto con una spatola di silicone.

passaggi preparazione

Il vostro pane del contadino è pronto per essere portato in tavola. Lasciar freddare prima del consumo. Si sposa perfettamente con formaggi e salumi. Ottimo anche spalmato di burro e marmellata.

passaggi preparazione

Scopri la mia recensione alla macchina del pane Clatronic BBA 3505

Conservazione, consigli, note, variazioni

Il pane si conserva per qualche giorno se riposto in un sacchetto di carta e coperto dall’aria.

Se preferite un pane più leggero potete sostituire il latte con la stessa quantità di acqua; ne perderà leggermente il gusto.

Se non disponete della macchina del pane potete dedicarvi all’impasto degli ingredienti. Formare un panetto liscio ed omogeneo, lasciar lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno a 200 gradi per circa 40 minuti.

Se vi piace panificare ma non avete grande destrezza, oltre a comprare una macchina del pane, potete provare la ricetta del pane casareccio semplice fatto in casa (per la ricetta clicca qui), con farina e semola.

Visita il mio blog ci sono tantissime ricette da prendere come spunto e replicare.

Per tornare alla home clicca qui. Lasciami un commento sotto e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta.

Seguimi anche su Instagram … Clicca qui e metti il like

Ora provaci tu 🙂

Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere e ricorda … mettici il cuore.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.