Pan di Zenzero

Il tipico dolce natalizio, quello che durante le festività riempie la casa di un profumo inconfondibile che solo l’odore ed è subito festa. Il pan di zenzero, buono, profumato, morbido e per niente scontato. Siamo abituati a mangiare il pan di zenzero nella tipica forma ad omino; oggi facciamo un vero e proprio dolce e per giunta utilizzando la macchina del pane. Pratica se non avete un forno a disposizione. Vediamo insieme come preparare il nostro pan di zenzero e magari lo incartiamo per regalarlo ad amici o parenti.

pan di zenzero

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Ingredienti per il pan di zenzero

240 g farina
75 g burro (fuso a temperatura ambiente)
1 uova
100 g zucchero di canna
Mezza tazza miele
150 g latte
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
q.b. pepe
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la glassa

60 g zucchero a velo
2 cucchiai acqua
244,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 244,00 (Kcal)
  • Carboidrati 43,00 (g) di cui Zuccheri 24,39 (g)
  • Proteine 3,59 (g)
  • Grassi 7,68 (g) di cui saturi 4,69 (g)di cui insaturi 2,98 (g)
  • Fibre 3,39 (g)
  • Sodio 9,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 71 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti necessari per il pan di zenzero

1 Macchina per il pane Clatronic
1 Ciotolina
1 Bilancia pesa alimenti
1 Cucchiaino

Passaggi

Istruzioni per il pan di Zenzero

Fare un dolce con la macchina del pane è semplicissimo in quanto è sufficiente inserire tutti gli ingredienti e scegliere il programma idoneo; in questo caso il programma per la cottura dei dolci.
Iniziamo aggiungendo tutti gli ingredienti liquidi:
l’uovo (fig.1), il burro fuso ed a temperatura ambiente (fig.2), ed il miele (fig.3).

pan di zenzero

Versare poi il latte (fig.4) ed iniziare con gli ingredienti solidi. Versare la farina ed il lievito (fig.5), continuare con lo zucchero di canna (fig.6).

pan di zenzero

Per ultimo inserire le spezie (fig.7). Per quanto riguarda zenzero e cannella, queste vanno un po’ a sentimento ovvero in base al proprio gusto. Alle mie bimbe non piace molto pungente quindi ho inserito solo un cucchiaino di zenzero. Voi se volete potete aggiungerne fino ad un massimo di 2.

pan di zenzero

Azionare la macchina del pane al programma “dolci” ed attendere che il macchinario faccia il suo lavoro. I tempi non sono proprio celeri (la mia macchina ha impiegato circa 2 ore o poco più) ma il consumo non è eccessivo essendo di 600 W. E, lo garantisco, ne vale proprio la pena.

macchina del pane

Preparazione della glassa

In una ciotola o un comunissimo piatto, versare lo zucchero a velo setacciato. Aggiungere l’acqua e mescolare con energia. Il risultato sarà una glassa bianca e non troppo morbida da versare sul dolce e livellare con l’aiuto di una lama piatta.

glassa pan di zenzero

Il vostro pan di Zenzero è pronto, lasciar raffreddare prima di togliere dal recipiente. Non ditemi che la casa non si è inebriata del profumo del Natale!

Conservazione, consigli, note, variazioni

Per evitare di sprecare il miele, misurate sia lui che il latte nella stessa tazza. Prima il miele poi il latte in modo che riuscirete a sciogliere con facilità i depositi sulla tazza.

Il pan di Zenzero si conserva per qualche giorno chiuso in un recipiente.

Se volete potete aggiungere 50 g di gocce di cioccolato precedentemente congelate ed il vostro pan di zenzero sarà ancora più goloso.

Se non avete la macchina del pane niente paura… Potete cuocere il dolce in forno a 180 gradi per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino) in una teglia da 20 cm di diametro. Meglio con i bordi alti. Procedete per la preparazione così come indicato aiutandovi con una frusta elettrica.

Se adori i dolci natalizi non puoi non provare il Panettone Marietta (per la ricetta clicca qui), il dolce della tradizione, alto e buonissimo e soprattutto senza troppo impegno nella realizzazione.

Visita il mio blog ci sono tantissime ricette da prendere come spunto e replicare.

Per tornare alla home clicca qui. Lasciami un commento sotto e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta.

Seguimi anche su Instagram … Clicca qui e metti il like

Ora provaci tu 🙂

Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere e ricorda … mettici il cuore.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *