Morbidi, gustosi e delicati questi muffin alle carote profumano di buono, di semplice, di tradizione. Senza burro, con l’utilizzo di olio, le carote ci rimandano ai ricordi delle merendine che mangiavamo a scuola a ricreazione. Le mie bimbe ne vanno matte, è il dolce che mi chiedono più speso in assoluto. Se vi piace di più potete utilizzare lo stampo per plumcake invece dei pirottini per muffin. Vediamo insieme come realizzare questi fantastici muffin alle carote.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 363,58 (Kcal)
- Carboidrati 60,60 (g) di cui Zuccheri 35,17 (g)
- Proteine 5,20 (g)
- Grassi 13,25 (g) di cui saturi 1,91 (g)di cui insaturi 10,79 (g)
- Fibre 5,32 (g)
- Sodio 98,72 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 350 gCarote (grattuggiate)
- 2Uova
- 250 gZucchero
- Mezzo bicchiereOlio di semi di girasole
- 250 gFarina
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale
- q.b.Latte (2-3 cucchiai)
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Frusta
- 16 Pirottini
Preparazione dei muffin alle carote
In una ciotola, con una frusta a mano o elettrica, iniziare ad impastare le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio e le carote precedentemente tritate finemente. Versare, a più riprese, la farina setacciata con il lievito. Finire con un pizzico di sale. Se volete potete tranquillamente inserire gli ingredienti in una macchina impastatrice e lavorare tutto lì.
Se l’impasto risulta difficile da girare aggiungere un paio di cucchiaiate di latte. Ciò dipende da quanto sono state tritate finemente le carote. Con l’aiuto di un cucchiaio, riempire a 3/4 i pirottini per muffin (io utilizzo quelli in silicone che sono lavabili e riutilizzabili) e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Fare comunque la prova stecchino. A piacere decorare con zucchero a velo.
I vostri muffin alle carote sono pronti … attenzione a non mangiarli tutti insieme, creano dipendenza 😉
Ora provaci tu 🙂
Visita il mio blog ci sono tantissime ricette da prendere come spunto e replicare. Lasciami un commento sotto e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta.
Seguimi anche su Instagram … Clicca qui e metti il like
Ora provaci tu 🙂
Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere e ricorda … mettici il cuore.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.