Ricordo quella casa in montagna, a Tagliacozzo, in cima , lì dove la strada finisce ed inizia quella sterrata. Di fronte una parete di rovi, ricchi e stracolmi di more, talmente grandi da allungare la mano anche se il rischio di pungersi con le mille spine era sempre in agguato. Questi muffin alle more nascono per omaggiare quelle giornate estive, quei bimbi che mi accompagnavano nelle mille avventure su per la sorgente. Eh … mettiamo da parte il momento amarcord e vediamo insieme come preparare questi muffin alle ore senza lattosio, perfetti per chi è intollerante.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i muffin alle more
- 150 gmore
- 2uova
- 100 gzucchero
- 90 golio di semi di girasole
- 80 gacqua
- 200 gfarina
- 1limone (la scorza grattuggiata)
- 1 pizzicosale
- 1 cucchiainobicarbonato
- 1 cucchiaioaceto di mele
Strumenti
- 1 Ciotola
- 1 Sbattitore
- 2 Cucchiai
- 1 Teglia per muffin
Preparazione dei muffin alle more
In una ciotola capiente iniziamo ad inserire le uova e lo zucchero. Montare il composto con uno sbattitore elettrico.
Se dovete acquistarlo vi consiglio Aigostar Hanson 30LYM uno sbattitore elettrico con corpo e accessori in acciaio inox a 6 velocità e Turbo Boost ideale per i composti più duri o per sciogliere i grumi del burro.
Quando il composto sarà spumoso aggiungere l’olio e la farina setacciata. Impastare ed aggiungere l’acqua poco alla volta.
Inserire la scorza del limone grattata ed un pizzico di sale per regolare la sapidità. Aggiungere le more e mescolare ancora con l’aiuto di un cucchiaio.
Per ultimo preparate il composto lievitante di bicarbonato e aceto in un bicchierino e versare nella ciotola quando è spumeggiante. Se preferite utilizzate mezza bustina di lievito in polvere per dolci.
Mescolare con un cucchiaio per distribuire il lievito.
Riempire gli stampi per muffin fino a 2/3 di altezza e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa; fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
I vostri muffin alle more sono pronti per una gustosa e sana merenda o per un momento di piacere per la vostra colazione.
Ora provaci tu 🙂
Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere e ricorda … mettici il cuore.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.