“Popsicle”, termine che ancora oggi identifica il ghiacciolo negli Stati Uniti, deve i suoi natali ad un quasi adolescente di 11 anni, Frank Epperson che nel 1905 a Oakland, in California, dimenticò sul davanzale un bicchiere di soda aromatizzata con dentro il bastoncino di legno che aveva usato per miscelare gli ingredienti. Quella notte, la temperatura scese talmente tanto che, al mattino, non trovò il suo drink ma un ghiacciolo. Gli piacque talmente tanto che, anni dopo, brevettò il nome. Fidato amico delle sere d’estate, altro non è che acqua e zucchero aromatizzata. Vediamo insieme come realizzare in casa uno squisito ghiacciolo con frutta a pezzi.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 ghiaccioli
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gAcqua
- 15 gSucco di limone
- 50 gZucchero
- q.b.Frutta fresca
Strumenti
- 1 Casseruola
- 4 Formine
Preparazione del ghiacciolo con frutta a pezzi
Preparare lo sciroppo versando, in una casseruola, l’acqua, lo zucchero ed il succo di limone. Portare a bollore e lasciar bollire per qualche minuto. Togliere dal fuoco e far freddare completamente.
Preparare gli stampini per ghiaccioli (in alternativa si possono utilizzare dei comuni bicchierini di plastica con uno stecco all’interno) disponendo la frutta fresca scelta a pezzi (precedentemente lavata e mondata). Io ho utilizzato dei pezzi di fragole, una fetta di limone e foglie di menta.
Versare all’interno delle formine lo sciroppo ormai freddo. Lasciare in congelatore per almeno 6 ore; meglio preparare la sera prima per il giorno successivo.
Il vostro ghiacciolo con frutta a pezzi è pronto. Se vi è piaciuta questa ricetta potete provare anche il gelato allo yogurt e fragole (per la ricetta clicca qui); un fresco gelato senza la gelatiera.
Ora provaci tu 🙂
Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere. E ricorda … mettici il cuore!