Devo dire che per questo inverno sono stata proprio fortunata, il mio orto è stato stracolmo di cicoria catalogna. Ho, così, potuto consumarla in insalata di puntarelle e cotta nelle più svariate maniere. Quello che vi propongo oggi è a tutti gli effetti un piatto unico vegetariano da gustare con una bella fetta di pane bruscata. Io preferisco i fagioli borlotti a quelli cannellini ma la scelta sul fagiolo è del tutto personale, anche la cicoria … se non avete la catalogna potete tranquillamente utilizzare quella selvatica o cicorietta cotivata. Vediamo insieme come preparare la “cicoria e fagioli borlotti” da gustare calda ma è buonissima anche per delle tapas veloci negli aperitivi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 268,47 (Kcal)
- Carboidrati 38,57 (g) di cui Zuccheri 4,03 (g)
- Proteine 16,45 (g)
- Grassi 7,00 (g) di cui saturi 1,08 (g)di cui insaturi 0,88 (g)
- Fibre 22,64 (g)
- Sodio 912,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 265 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la cicoria e fagioli borlotti
- 1 kgcicoria, da taglio, coltivata, cruda
- 240 gfagioli borlotti in scatola
- 3acciuga sott’olio
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale fino
- q.b.peperoncini
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
Strumenti
- 1 Tegame
- 1 Coperchio
- 1 Coltello
Preparazione della cicoria e fagioli borlotti
Per prima cosa lavare e mondare la cicoria catalogna. Io, di solito, utilizzo tutte le foglie esterne e le parti più dure. Il cuore della catalogna lo pulisco finemente per preparare una gustosissima insalata di puntarelle e acciughe (per la ricetta clicca qui); la più amata della tradizione laziale. Per fare questa operazione utilizzo un taglia puntarelle, di facile utilizzo dimezza i tempi di preparazione.
In un tegame provvisto di coperchio mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio evo. Aggiungere i filetti di acciuga sott’olio.
Versare all’interno la cicoria e salare. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere qualche minuto.
Quando la cicoria sarà quasi cotta (ci vogliono veramente pochissimi minuti) versare all’interno del tegame i fagioli sgocciolati e privati del liquido di conservazione.
Io utilizzo i fagioli in scatola ma se avete quelli freschi o secchi è ancora meglio. L’importante è farli cuocere precedentemente.
Aggiungere un po’ di peperoncino ed aggiustare di sale … non esagerate perché ci sono le acciughe già saporite.
Incorporate bene gli ingredienti per qualche minuto e togliere dal fuoco.
La vostra cicoria con fagioli borlotti è pronta; accompagnare con pane bruscato.
Visita il mio blog ci sono tantissime ricette da prendere come spunto e replicare. Lasciami un commento sotto e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta.
Seguimi anche su Instagram … Clicca qui e metti il like
Ora provaci tu 🙂
Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere e ricorda … mettici il cuore.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.